Auger-Aliassime, la prima volta dell’enfant prodige canadese

Il diciassettenne di Montreal, proveniente dalle qualificazioni, batte il connazionale Pospisil diventando il primo 2000 a centrare una vittoria in un torneo 1000.

Félix Auger-Aliassime scrive una nuova pagina di storia del tennis. Il canadese classe 2000 ha messo a segno, nella seconda giornata di gare a Indian Wells, la vittoria più prestigiosa della sua giovane carriera battendo il connazionale Vasek Pospisil con il punteggio di 6-2 7-6.

Record di precocità per Auger-Aliassime che, a 17 anni compiuti lo scorso agosto, diventa il primo giocatore nato nel nuovo millennio a centrare una vittoria in un Masters 1000. Il ragazzino canadese, nato a Montreal da padre togolese e madre del Quebec, ha deliziato la folla dell’Indian Wells Tennis Garden mostrando un gioco esuberante, un servizio incisivo, un impressionante dritto in grado di spostare gli equilibri dello scambio e una buonissima lettura tattica che gli permette di concludere a rete, quando possibile, con smash e volée vincenti.

Non si pensi all’exploit californiano come un episodio frutto del caso oppure ottenuto per la scarsa vena di Pospisil, che quattro anni fa è stato anche n. 25 delle classifiche. Auger-Aliassime ha dalla sua numeri da predestinato che lo consegnano agli annali del tennis come un vero enfant prodige. Il tennista canadese è stato il primo giocatore del ventunesimo secolo ad ottenere punti Atp a soli 14 anni, 11 mesi e 13 giorni, grazie alla parentesi di due anni fa nel challenger di Granby, dove raggiunse, all’esordio assoluto, i quarti di finale. Oltre ad aver raggiunto due finali junior al Roland Garros, perdendo contro il padrone di casa Blancaneaux e agli Us Open battendo il serbo Kecmanovic, il ragazzino di Montreal ha conquistato ben due titoli Challenger tra giugno e settembre 2017, imponendosi a Lione e Siviglia.

Da circa sette mesi Auger-Aliassime si è stabilizzato con pieno merito in top 200 (n. 169 questa settimana). Al momento l’obiettivo è divertirsi, come ha dichiarato nell’intervista post match, ma la sensazione è che l’ingresso nell’élite del tennis non è così distante. Tra numeri da capogiro e record stracciati qua e là Félix si è già conquistato uno spazio considerevole nella storia del tennis.

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO