Australian Open 2021: tutte le regole da seguire

Regolamento rigido per tutti i tennisti, ma il torneo ci sarà

È di queste ore l’uscita del calendario ufficiale per i primi tornei del 2021 che apriranno la prossima stagione di tennis. L’appuntamento clou della prima parte dell’anno saranno gli Australian Open, come sempre primo Slam della stagione posticipato come da copione di qualche settimana. La stagione si aprirà però con altri tornei: in Turchia (Antalya) e negli Stati Uniti (Delray Beach) prima di sostarci in Australia. A Melbourne come sede unica si giocheranno due ATP 250 prima dello Slam (uno è il torneo di Adelaide con sede cambiata, l’altro è torneo nuovo) e l’ATP Cup (in contemporanea con questi tornei). Gli Australian Open inizieranno l’8 febbraio e si concluderanno il 21 (le qualificazioni per lo Slam si svolgeranno a Doha, prima volta nella storia qualificazioni/torneo con sedi diverse).

Australian Open

Ma che Australian Open saranno? Quali regole si dovranno osservare? Andiamo a vederle più da vicino.

Arrivo
Tennisti/e e i loro rispettivi staff non potranno entrare in Australia prima del 15 gennaio.

I team

I tennisti che accedono direttamente al tabellone principale potranno viaggiare con due membri del team, gli altri solo con uno. Tutti potranno fare delle richieste per una persona extra ma per essere accettata occorre che un altro giocatore rinunci di comune accordo a un membro del proprio staff (questo perché ci sarà un numero massimo di persone che potranno entrare nella bolla del Melbourne Park ). Chi deciderà di viaggiare da solo avrà anche un risarcimento in denaro.

I tamponi
In tutto il periodo di permanenza in Australia prima del torneo i giocatori dovranno risultare negativi a sei tamponi (uno d fare prima di recarsi in Australia e cinque sul suolo australiano). Se un giocatore risulterà positivo avrà diritto a un secondo test e se non potrà prendere parte al torneo verrà risarcito con il 50% del premio che spetta a chi accede al primo turno.

Gli allenamenti
I giocatori potranno allenarsi accompagnati da una sola persona e solo con un altro giocatore, questo per quanto riguarda la prima settimana di quarantena, per la seconda potranno invece scegliere tre giocatori per ogni sessione di allenamento.

Sarà un torneo diverso per tanti motivi con regole molto rigide messe in campo sia dal governo australiano, sia dalla federazione. Considerando quelle che erano le premesse solo qualche settimana fa è già un piccolo successo. Da Montecarlo anche il calendario dei tornei Atp e Wta dovrebbe tornare alla normalità e ci auguriamo non solo quello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock