Categories: EDITORIALINEWS

Coppa Davis e molto altro: il tennis italiano non è mai stato così forte!

Il 26 novembre 2023 è una data storica per il tennis italiano. Per la seconda volta nella storia l’Italia ha vinto la Coppa Davis, proclamandosi campioni del mondo, 47 anni dopo il successo a Santiago contro il Cile. Ma in realtà è tutto il 2023 ad essere indimenticabile per il nostro sport: il movimento tennistico italiano, infatti, non è mai stato forte come in questa annata, in cui è stata protagonista in tutte le competizioni a squadre.

L’Italia per la prima volta nella storia ha raggiunto nella stessa stagione sia la finale della Billie Jean King Cup, ciò che prima era la Fed Cup, che l’ultimo atto della Coppa Davis. Ai due risultati raggiunti nelle competizioni “storiche” ed organizzate dalla ITF va aggiunto il secondo posto nella United Cup, torneo a squadre misto, che vede la partecipazioni dei migliori dei ranking ATP e WTA.

Se è vero quanto scrisse Agatha Christie “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi sono una prova”, i risultati di Davis, BJK Cup ed United Cup bastano per affermare che il movimento tennistico italiano in generale è uno dei più in salute del panorama mondiale. Ma da dove è nata questa forza?

I grandi meriti della forza del nostro movimento non possono non essere attribuiti alla FITP, che negli ultimi anni ha lavorato benissimo per portare, o ri-portare, il tennis sul podio degli sport più seguiti in Italia. Per fare ciò non va dimenticato la grandissima intuizione avuta con Supertennis, che la scorsa estate è riuscita a riportare uno Slam, gli US Open, in chiaro. La presenza di questo canale è stata sicuramente utilissima per avvicinare a questo sport.

Ma il fattore determinante per far crescere il movimento italiano è stata la grande presenza dell’Italia nei calendari mondiali. In questa stagione infatti alcune delle più grandi competizioni sono atterrate nel Bel Paese, come le Nitto ATP Finals, il girone di Coppa Davis, il 1000 di Roma ed il WTA 250 di Palermo. A questi vanno aggiunti 4 WTA 125, 22 tornei challenger, e 64 ITF (29 maschili, 25 femminili e 10 juniores). Numeri da capogiro!

Luciano De Gregorio

Share
Published by
Luciano De Gregorio

Recent Posts

Matteo Arnaldi riparte da Roma con fiducia e maturità: “Oggi sono un giocatore diverso”

Un nuovo slancio dopo Madrid Dopo un avvio di stagione altalenante, Matteo Arnaldi si presenta…

19 ore fa

Addio a Braun Levi, stella del tennis californiano: travolto a 18 anni da un’auto guidata da una donna ubriaca

Una promessa spezzata nella notte Il mondo del tennis giovanile piange Braun Levi, astro nascente…

19 ore fa

Tyra Grant, la nuova stella del tennis azzurro: “Voglio diventare la numero uno”

A soli 16 anni, Tyra Caterina Grant è già uno dei nomi più caldi del…

20 ore fa

Renzo Furlan si racconta: “Con Paolini ci siamo lasciati al momento giusto. Su Sinner, solo voci ignoranti”

Un addio sereno e una nuova sfida: la transizione di Furlan dal campo alla TV…

21 ore fa

Caroline Garcia sulla vita da sportiva: “Mi sono affidata ai farmaci per riuscire a giocare”

Una riflessione sincera che scuote il mondo del tennis Caroline Garcia, ex numero 4 del…

21 ore fa

Moya critica la filosofia di Alcaraz: “Nessuno dei Big Three ha fatto come predica lui”

Un nuovo modello nel tennis: tra ammirazione e dubbi Il recente documentario A mi manera,…

21 ore fa