Estate americana, ecco i dieci outsider con un sogno nel cassetto

A poche settimane dall'inizio della stagione su cemento, scopriamo chi potrebbero essere i possibili underdog in grado di impensierire i soliti noti. Isner cerca l'impresa in casa. Tra le donne occhio a Keys e Giorgi.

[tps_title]Isner per il sogno americano. Berrettini e McDonald, siete pronti?[/tps_title]

  • Conquistato il primo Masters 1000 in carriera e raggiunta sull’erba di Wimbledon la prima semifinale Slam pochi giorni fa, John Isner vuole continuare a sognare. A 33 anni il gigante del North Carolina può regalarsi uno degli ultimi acuti tennistici proprio in patria, dove ha centrato ben 11 dei 13 titoli vinti complessivamente. Il numero otto del mondo, quasi sicuramente, punterà tutto sullo Slam a stelle e strisce, con l’intenzione di migliorare il quarto di finale raggiunto ormai sette stagioni fa per allontanare gli spettri della celebre locuzione latina “Nemo propheta in patria“.Isner-Raonic-2[1]
  • Quando si parla di America, cemento e potenza il riferimento è quasi scontato: Milos Raonic. Il tennista nativo di Podgorica ha vinto il suo titolo più prestigioso in carriera proprio negli Usa (Atp 500 di Washington), raggiungendo due finali 1000 nello stesso continente (Montreal, Indian Wells). Fisico permettendo, è proprio il bombardiere canadese l’indiziato principale ad impensierire i big il prossimo agosto sui campi in cemento. L’appuntamento di Toronto, in programma a partire dal 6 agosto, potrebbe giovare al beniamino di casa, ma occhio anche agli Us Open, unico torneo Major in cui mai si è spinto oltre il quarto turno.
  • Denis Shapovalov è senz’altro la stella più attesa dei prossimi appuntamenti americani. Il 19enne talento canadese, capace un anno fa di tendere più di uno scherzetto ad avversari maggiormente quotati come Nadal, Del Potro e Tsonga, è intenzionato a stupire ancora, stavolta con ben altra dote di pressione sul groppone. L’aria di casa di Toronto non vuol tradire il biondo canadese che con il suo abbagliante rovescio ha tutta l’aria di sorprendere nuovamente i contendenti più esperti.
  • Strano a dirsi, eppure figura anche un italiano tra i possibili underdog della tournée agostana. Giovane, moderno, potente, ambizioso: questo l’identikit di Matteo Berrettini, il prospetto nostrano probabilmente più predisposto a calcare i palcoscenici d’élite del tennis mondiale. Il 22enne romano, per sua stessa ammissione, si cimenterà nel tabellone cadetto del Masters 1000 di Toronto, disputerà il competitivo Atp 250 di Winston-Salem, per poi immergersi nell’avventura Slam newyorchese. Anche con una buona dose di fortuna in sede di sorteggio l’azzurro potrebbe davvero ben apparire su una superficie che, più delle altre, esalta appieno le sue peculiarità tecniche. È lecito, dunque, attendersi buone soddisfazioni dalla trasferta americana, ma un exploit di prestigio potrebbe davvero mettere le ali alle (legittime) ambizioni di Berrettini.
  • E quel ragazzo americano, longilineo, che da n. 103 del mondo ha raggiunto per la prima volta in carriera la seconda settimana a Wimbledon dove lo inseriamo? Stiamo parlando di Mackenzie McDonald, 23enne californiano, che i più attenti appassionati ricorderanno per aver disputato un fantastico secondo turno contro Dimitrov a Melbourne (sconfitto solo al quinto set per 6-8). Exploit, abbaglio? Neanche per sogno. McDonald pochi giorni fa ai Championships conquistava un insperato ottavo di finale battendo ben tre top 100, prima di arrendersi a Raonic: con questo risultato il tennista americano ha fatto segnare il suo best ranking (n. 80), a coronamento di una prima metà di stagione molto positiva. Ora il cemento, la campagna americana, la madrepatria: Mackie, come lo chiamano gli amici, è pronto per sorprendere ancora, stavolta davanti al pubblico amico.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO