Fognini-Bolelli, un duo inossidabile

Fognini e Bolelli, due tennisti quasi opposti, ma che insieme formano una coppia perfetta tanto da alzare al cielo un titolo dello slam in doppio. E in Coppa Davis i due tirano fuori sempre il meglio...

E’ stato merito della Coppa Davis se Fognini e Bolelli hanno cominciato a giocare insieme nel doppio: era il lontano 2011 quando Barazzutti li scelse nei play-off contro il Cile e il risultato positivo contro la coppia Aguilar-Massu ha fatto ripetere l’esperimento altre volte tanto da cominciare a diventare un’abitudine.

I PRIMI ESPERIMENTI – Dopo un anno di pausa i due si ritrovano insieme nel primo turno contro la Croazia e ancora una volta Fognini e Bolelli non steccano l’appuntamento il punto del doppio alla fine risulterà decisivo. Il 2014 è l’anno della consacrazione: in Argentina i due sfoderano una prestazione pazzesca e battono Schwank e Zeballos in quattro set. Nei quarti di finale di Coppa Davis rimediano però anche la loro prima sconfitta di coppia contro il duo britannico Fleming-Murray, ma l’Italia grazie a un super Fognini in singolare vola alle semifinali dove è la Svizzera di Federer a Wawrinka a estromettere la squadra di Barazzutti dalla corsa verso la finale. Il doppio però ancora una volta composto da Fognini e Bolelli brilla e porta a casa il punto contro Chiudinelli e Wawrinka.

LA CERTEZZA – I tanti buoni risultati in Davis porta i due a scegliere di proseguire la coppia anche durante i tornei ATP e nel 2015 arriva quasi inaspettatamente il primo slam: in Australia infatti Bolelli e Fognini alzano al cielo il trofeo di doppio dopo una cavalcata incredibile cedendo soltanto tre set in tutto il torneo. Nel circuito maggiore arrivano anche le finali a Montecarlo e Shanghai, la semifinale al Roland Garros persa contro i fratelli Bryan e l’approdo nelle ATP Finals dove escono di scena nella fase a gironi.

GLI INFORTUNI – In Coppa Davis Fognini e Bolelli insieme non sbagliano mai: l’inaspettata sconfitta contro il Kazakhistan (in doppio è arrivato comunque il punto a favore dell’Italia) porta gli azzurri allo spareggio contro la Russia dove i doppisti si impongono in quattro tirati set. Nel 2016 i due si separano provando a impiegare tutte le loro risorse sul singolare e anche l’infortunio di Bolelli influisce sulle scelte dei due che si ritrovano l’anno successivo contro l’Argentina dove rimediano una sconfitta in cinque set.

CONTRO IL GIAPPONE – L’ultima apparizione risale così a questa mattina dove i due, dopo quasi un anno, si sono ritrovati battendo la coppia giapponese McLlachlan-Uchiyama portando quello che noi tutti speriamo possa essere il punto decisivo per far approdare l’Italia ai quarti di finale di Coppa Davis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO