Hopman Cup 2017: ecco il tabellone, Federer-Evans rivincita di Wimbledon

Il programma della prossima Hopman Cup è stato ufficialmente presentato. Tante le motivazioni per seguire il torneo di esibizione di Perth all'avvio il prossimo 1 gennaio, una su tutte? Il ritorno di Re Roger, subito impegnato con Evans nella rivincita del match dello scorso Wimbledon.

E così Roger riprenderà da dove aveva chiuso. Federer ed Evans si erano infatti affrontati in uno degli ultimi match giocati dal campione svizzero quest’anno, a Wimbledon. Allora Roger ebbe la meglio sul britannico in tre set ma, a vedere il programma della Hopman Cup, sembra proprio che i due abbiano già in programma una rivincita in quel di Perth, un paio di settimane prima che l’Australian Open apra i battenti.

Evans e Watson, che faranno coppia per rappresentare la Gran Bretagna nella competizione a squadre in cui ogni giocatore gioca match di singolare prima di unire le forze con il compagno nel doppio misto, affronteranno infatti il duo svizzero Federer-Bencic, nella partita in programma il 2 gennaio 2017.

Non vedo l’ora di tornarci perché credo sia davvero un ottimo modo per iniziare la nuova stagione”, ha confermato Federer, che ha partecipato per l’ultima volta a questa competizione nel 2002. Per Bencic invece questa sarà la prima volta a Perth: “Non ho mai giocato in questo evento, ma me ne hanno parlato molto bene. Sono davvero felicissima di essere in coppia con Roger e di rappresentare la mia nazione alla Hopman Cup,” ha dichiarato.

Gli elvetici scenderanno poi in campo il 4 gennaio contro la Germania di Alexander Zverev e Andrea Petkovic, prima di incontrare – nella loro ultima partita del gruppo – la Francia, rappresentata da Richard Gasquet e Kristina Mladenovic, due giorni dopo.

Il francese numero 17 del ranking e finalista dell’evento nel 2012 ha dei bei ricordi del torneo ed è in cerca di migliorare il suo precedente risultato.  “È un torneo incredibile e molto ben organizzato – ha dichiarato Gasquet. Ho degli ottimi ricordi qui, è perfetto per iniziare la stagione e il modo migliore per prepararsi per Melbourne. La città poi è incredibile, bellissima e gli australiani sono molto gentili e amano il tennis. Ecco perché voglio tornarci.”

Questo per quanto riguarda il Gruppo A. Il Gruppo B, invece, comprende USA, Spagna, Repubblica Ceca oltre ai campioni in carica che, con Nick Kyrgios e Daria Gavrilova, rappresentano la nazione ospitante.

È uno dei miei eventi preferiti dell’anno”, ha detto Kyrgios al momento della presentazione del torneo. “Il campo maschile è molto competitivo. Per me Perth è un luogo ideale per disputare un torneo così, soprattutto prima degli Australian Open. L’estate australiana è perfetta e non vedo l’ora di tornare”.

La coppia locale dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Saranno i primi australiani a farlo dai tempi di Mark Philippoussis e Jelena Dokic nel 1999. “L’Australia non vinceva da molto tempo, sarà molto emozionante tornare lì per difendere il titolo”, ha aggiunto Nick. Anche la sua compagna di squadra Daria Gavrilova non vede l’ora di tornare a Perth. “Sono molto contenta di tornare – ha detto – per giocare questo torneo. La città, l’arena, è tutto bellissimo. Mi sono divertita a giocare qui con Nick, è un grande compagno e un ragazzo molto divertente. Sarebbe incredibile vincere di nuovo, ma sappiamo che sarà molto difficile.”

In generale, il direttore del torneo Paul Kilderry è entusiasta di come sta procedendo l’organizzazione. “Si sfideranno per il titolo quattro dei primi 20 giocatori del mondo, nove dei top 40. Inoltre ben 9 giocatori che nel 2016 hanno fatto registrare il loro best ranking saranno a Perth. Abbiamo rilasciato il programma con grande anticipo in modo tale che i fan possano pianificare con calma la loro partecipazione”. E inoltre, “Avremo Roger Federer, 17 volte campione Slam e uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, che tornerà qui per la prima volta dopo 15 anni.

Sul sito hopmancup.com si può trovare il programma dettagliato, comprese ore e date di gioco. Questo il riepilogo delle squadre:

Gruppo A

Francia – Richard Gasquet & Kristina Mladenovic
Germania – Alexander Zverev & Andrea Petkovic
Gran Bretagna – Dan Evans & Heather Watson
Svizzera – Roger Federer & Belinda Bencic

Gruppo B

Australia – Nick Kyrgios & Daria Gavrilova
Repubblica Ceca – Adam Pavlasek & Petra Kvitova
Spagna – Feliciano Lopez & Lara Arruabarrena
USA – Jack Sock & Coco Vandeweghe

 

Fonti: rftennisblog.com  –  hopmancup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO