Categories: NEWS

Jenson Brooksby salta tre controlli anti-doping: squalificato per 18 mesi

L’ex numero 33 del mondo Jenson Brooksby non potrà scendere in campo fino a gennaio 2025, questa la decisione dell’ITIA (organo internazionale per l’integrità nel tennis) dopo che l’americano non si è presentato a tre controlli antidoping nel corso di 12 mesi. Brooksby ha accettano di sospendersi temporaneamente quando gli è stata segnalata l’irregolarità il 5 luglio 2023, data di inizio della sospensione, tuttavia solo negli ultimi giorni la squalifica è diventata effettiva e il 22enne Californiano avrà 21 giorni per appellare la decisione alla Corte Arbitraria dello Sport, strategia che è intenzionato a perseguire.

Brooksby, in un lungo post Instagram, ha rivelato la sua versione dei fatti: “Mi assumo la responsabilità per due dei test mancati, ma il test del 4 giugno 2022 non può essere considerato. Nessuna chiamata è mai arrivata alla camera del mio hotel per informarmi di un controllo, il medico dell’antidoping ha chiamato il mio telefono (che avevo in modalità silenzioso) solo quando mancavano quattro minuti al termine della finestra per il controllo (alle 6:56). Se avesse chiamato la mia camera avrei fatto il test senza problemi perchè ero sveglio e senza nulla da nascondere.”

 

La vicenda è molto simile al caso di Mikael Ymer, anch’esso squalificato a causa di mancata presentazione ai controlli, con lo svedese che ha in seguito annunciato il suo ritiro dal tennis.

Restano quesiti sulla gestione di queste situazioni, se le pene siano commisurabili rispetto all’illecito e a chi debbano essere attribuite le responsabilità.

Brooksby ha infine rimarcato come da Marzo 2023 abbia sostenuto cinque test, tutti negativi, per dimostrare la sua innocenza. L’americano ha disputato l’ultimo match ufficiale agli Australian Open, dove perse al terzo turno con il connazionale Paul. Successivamente si è dovuto sottoporre ad un’operazione al polso sinistro che gli ha precluso il resto della stagione: era pronto per tornare ad inizio 2024 ma salvo nuovi aggiornamenti l’attesa per il ritorno in campo sarà maggiore.

 

 

 

 

 

Marco Agosta

Share
Published by
Marco Agosta
Tags: doping

Recent Posts

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

13 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

14 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

15 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

15 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

22 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

22 ore fa