NextGen Atp Finals 2018, tutto quello che c’è da sapere

NextGen Atp Finals 2018, tutto quello che c’è da sapere

Il 6 novembre al via la seconda edizione del torneo che vedrà impegnati i migliori under 21 del circuito. Tsitsipas e Shapovalov i favoriti. Un mini torneo ad eliminazione diretta decreterà la wild card italiana.

di Sebastiano De Caro, @seba_de_caro

Il grande tennis torna a Milano a distanza di un anno. Sarà ancora la Fiera di Rho ad accogliere le NextGen Atp Finals, che vedranno impegnati i migliori 8 under 21 del circuito mondiale per un evento che già si preannuncia spettacolare. Tra i qualificati spiccano Tsitsipas e Shapovalov, con il primo reduce da una brillante stagione caratterizzata dal primo titolo Atp e dall’ingresso nella top 15 del ranking e il canadese che è riuscito a trovare continuità di rendimento anche negli appuntamenti più importanti. L’unica presenza italiana sarà decisa da un mini torneo, di scena dal 2 al 4 novembre,  che assegnerà una wild card al vincitore.

Fatta eccezione per l’ottavo protagonista, da decretare al termine della manifestazione preliminare che si disputerà presso lo Sporting Milano 3 di Basiglio, 7 giocatori sono già sicuri di un posto: Stefanos Tsitsipas, Denis Shapovalov, Alex de Minaur, Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Jaime Munar e Andrey Rublev.

Relativamente al capitolo regolamento, anche quest’anno le NextGen Atp Finals fungeranno da laboratorio del circuito Atp. L’introduzione del sistema VAR sarà la grande novità della seconda edizione. Il Video Assistant Referee si aggiungerà così all’occhio di falco con l’obiettivo di limitare eventuali sviste arbitrali. Introdotti anche un minutaggio minore per il riscaldamento dei giocatori (4 minuti) e i ganci per gli asciugamano a bordocampo, in modo da sgravare dell’incarico i raccattapalle. Confermate, quindi, le regole già testate nell’edizione 2017. Tra queste: i tre set su cinque al meglio dei quattro game (e tie-break sul 3-3), no-let sul servizio, no-ad, coaching libero, shot clock e pubblico libero di entrare in tribuna anche durante il gioco.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy