Niente Atp Finals a Torino: il governo non stanzia i 78 milioni necessari

Ve ne avevamo parlato pochi giorni fa, quando c’era ancora qualche speranza di vedere i migliori tennisti del globo da vicino. Torino, infatti, insieme ad altre quattro città – Londra, Manchester, Tokyo, Singapore – era tra le candidate per ospitare le Atp Finals, evento che mette fine alla stagione tennistica e che vede protagonisti i migliori otto tennisti dell’anno.

Purtroppo, a meno di clamorose sorprese dell’ultimo momento, possiamo annunciare che tutto ciò non avverrà poiché il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 14 febbraio, non ha deciso di stanziare i 78 milioni necessari – 18 il primo anno e 15 i quattro seguenti – affinché l’Atp potesse avere le garanzie richieste per procedere poi con la scelta della città ospitante.

Decisivo il no del Governo che, spaccato in due riguardo la questione – da un lato il Movimento 5 Stelle disposto ad investire, dall’altro la Lega, guidata da Giancarlo Giorgetti,  sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri dal 2018, contraria – non è riuscito a trovare un accordo e dunque, con il termine di scadenza fissato al 15 febbraio, oggi, appare alquanto improbabile che possano esserci dei ribaltamenti per un caso che sembra ormai archiviato.

Altra delusione quindi per la città di Torino, che dopo il no alla possibilità di ospitare le Olimpiadi del 2026, si vede negare anche quest’altra manifestazione.

Exit mobile version