Severin Luthi: “Wawrinka in ripresa. Federer recupererà il livello per la stagione su erba”

Severin Luthi, storico capitano della Svizzera di Coppa Davis e coach di Roger Federer, in occasione di un’intervista rilasciata al quotidiano elvetico Le Matin ha parlato delle condizioni fisiche di Stan Wawrinka, fresco di eliminazione nell’Atp 250 di Ginevra, e Roger Federer, pronto a rientrare alle gare nel torneo di Stoccarda.

Sono sicuro che Wawrinka ritroverà la forma migliore“, esordisce il coach svizzero sull’ex numero 3 del mondo. “Non so bene quando potrà tornare lo Stan che tutti conosciamo, non ho seguito molto le sue partite ultimamente, ma si sente molto meglio e giocare alcune partite consecutivamente potrebbe fargli bene. Al Roland Garros si gioca al meglio dei cinque parziali, questo potrebbe consentire a Wawrinka di trovare fiducia e continuità di rendimento“.

Luthi poi si sofferma sullo stato di forma del suo pupillo Federer: “L’obiettivo è sicuramente quello di arrivare a Stoccarda in ottime condizioni. Allenarsi su erba non è così semplice, è necessario stare attenti a non scivolare evitando infortuni e fastidi vari. In Svizzera non disponiamo di molti campi in erba, talvolta preferiamo basare l’allenamento sulla tenuta fisica. Per quanto riguarda il numero uno, posso dire che non è l’obiettivo primario di Roger. Al momento si concentra sulle vittorie di titoli, aspetto fondamentale in chiave palmares“.

Exit mobile version