United Cup, Team USA campione! Italia KO in finale

twitter.com/UnitedCupTennis

Si spegne ad un passo dal titolo il sogno della squadra italiana impegnata nella prima edizione della United Cup, la coppa mista a squadre. Il doppio ko di Martina Trevisan prima e Matteo Berrettini poi, oltre all’infortunio che ha costretto Lorenzo Musetti a chiudere anticipatamente il suo match, regalano il successo al Team USA.

Quella degli azzurri fino all’ultima tappa di questo inedito format era stata una vera e propria cavalcata trionfale. Successi netti e meritati ed una sola e unica sconfitta – indolore – contro la Polonia. Un gruppo davvero affiatato volato a Sydney e pronto a tentare l’impresa.

Tutto in salita per il Team Italia nella gara contro gli USA, tra i favoriti alla viglia della competizione. Il match si apre con la vittoria di Jessica Pegula che si impone con il punteggio di 6-4, 6-2 – in un’ora e mezza di gioco – su Martina Trevisan regalando così il primo punto di giornata agli Stati Uniti. La 29enne fiorentina non riesce a bissare l’impresa che, solo pochi giorni fa, l’aveva vista conquistare il successo contro Maria Sakkari.

Basta, invece, un solo set a Frances Tiafoe per regalare il doppio vantaggio alla sua squadra. Il risultato finale è di 6-2 in favore del tennista originario del Maryland contro Lorenzo Musetti costretto ad arrendersi, ad inizio del secondo parziale, a causa di un infortunio alla spalla.

Per il 20enne di Carrara, premiato ai Supertennis Awards 2022 come miglior giocatore, la preoccupazione è tutta rivolta verso gli Australian Open. La sua partecipazione al primo Slam dell’anno, il cui via è fissato per il prossimo 16 gennaio, potrebbe davvero essere a rischio.

Sotto per 2-0 il Team Italia ha la possibilità di provare a riaprire la partita con Matteo Berrettini. Niente da fare, però, nemmeno per la punta di diamante degli azzurri che cede il passo a Taylor Fritz. Un match davvero combattuto e portato fino al the break in entrambi i parziali ma senza riuscire a trovare il quid vincente. Con un doppio 7-6 arriva il terzo punto per il Team USA che ne certifica il successo definitivo. Il primo titolo della United Cup vola negli Stati Uniti.

Exit mobile version