Il comitato d’emergenza sul virus Zika dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si incontrerà nelle prossime settimane per valutare i rischi legati alle Olimpiadi che si terranno da agosto a Rio, in Brasile. Lo ha annunciato una portavoce dell’Oms, Nyka Alexander, precisando che l’Oms compierà una valutazione dei rischi per la salute pubblica, ma starà al Comitato internazionale olimpico (Cio) decidere se tenere o meno l’evento.
La direttrice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Margaret Chan ha aggiunto rispondendo a una lettera indirizzatale dalla senatrice americana Jeanne Shaheen. “Ci riuniremo per considerare seriamente il problema e lo faremo al più presto. Poi renderemo immediatamente pubblico il nostro parere”.
L’esperta ha poi detto di “aver apprezzato” il parere della senatrice Shaheen, secondo la quale i Giochi, attirando appassionati da tutto il mondo, potrebbero accelerare il processo di diffusione globale del virus.
Nei giorni scorsi sulla questione si era espresso anche la leggenda del calcio mondiale Pelè, non nascondendo tutta la sua amarezza per la situazione del Brasile in generale: “Quello che sta succedendo è davvero triste per noi. In Brasile abbiamo il problema del virus zika e contemporaneamente problemi politici. E questo, per un paese che vive di sport, che pratica lo sport, è davvero triste. Spero che avremo la possibilità di risolvere il problema, perché davvero sta facendo diventare il popolo brasiliano molto triste”.
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…
Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…