Marco Cecchinato: “Mi piace far divertire: l’amore dà forza al mio tennis”

In una lunga intervista a Repubblica, Marco Cecchinato si racconta a fondo, forse per la prima volta. Il palermitano parla della sua ascesa e dell’amore

La sconfitta con David Goffin probabilmente si è trattato solo di un incidente di percorso:si è trattato del primo confronto sul cemento con il belga, dopo la sconfitta in tre set del Foro Italico e la rivincita al Roland Garros. Un’uscita al terzo turno che comunque resta un buon piazzamento per Marco Cecchinato, che di questi tempi, nel 2018, assaggiava i primi importanti palcoscenici. All’alba della nuova stagione sul rosso, Repubblica è riuscito ad intervistare il #1 italiano. Il classe ‘92 si è preso le copertine dopo la semifinale parigina, la prima Slam dopo 40 anni.

CECK E LA FRANCIA- Ceck ha conquistato il Roland Garros con grandi colpi di genio: “Il mio gioco è diverso, forse per questo faccio divertire il pubblico: si è visto al Roland Garros, e in generale nei tornei. E questo mi piace: cerco di prendermi il pubblico come fatto con Novak a Parigi. Ma anche in Argentina, contro Schwartzman: avere tutti contro mi ha caricato.” In Francia l’exploit del siciliano ha entusiasmato tutti, soprattutto perché si vede quanta passione inserisca nel suo tennis in cui il rovescio è il colpo più importante, mosso dall’amore: “Beh, è Gaia (detta anche “Peki”) che mi ha fatto diventare uomo: mi chiama a tutte le ore e ha fatto svoltare un ragazzo di 25 anni anche nel tennis.”

NORD E SUD UNITE DAL TENNIS- La grande maturità del tennista siciliano è avvenuta non ancora maggiorenne: avvicinatosi al tennis sin da piccolo, già a 7 anni giocava al TC Palermo, giocando tra Vucciria e Mondello, il momento che l’ha fatto svoltare è stato all’età di 17 anni, quando il cugino Francesco chiamò Massimo Sartori, coach di Andreas Seppi, che allenava a Caldaro in provincia di Bolzano. L’evento che gli ha permesso di cambiare, non solo dal punto di vista tennistico: “È stato difficile passare dalla vita di mare a quella di montagna. Il mio sogno di entrare nella Top100 ha mosso le mie speranze ed ambizioni: Sartori mi diceva sempre che ero uno stagista. I primi mesi furono difficili ma formativi: due anni molto belli, in cui mi cucinavo da solo, tutt’altra cosa rispetto all’accoglienza di mammà a casa.”

FORTIFICARE IL CARATTERE E I RAPPORTI: N°1 ITALIANO- Dopo la semifinale transalpina, Cecchinato ha continuato a sorprendere, mostrando sempre più consapevolezza dei propri mezzi, come dimostrato a febbraio vincendo il torneo di Buenos Aires, che gli ha permesso di raggiungere la 16esima piazza mondiale, diventando numero 1 d’Italia: ” Io numero uno d’Italia…lo dissi al Foro Italico un anno fa che c’era l’obiettivo, ma non avrei mai creduto di vederlo realizzare così velocemente. Comunque Fognini rimane un esempio: con tutto quello che ha fatto. Intanto mi godo il momento.” Ma Ceck è ancora ambizioso e non vuole smettere di sorprendere forte di un carattere che si è irrobustito grazie alla montagna: “Mi ha disciplinato e Seppi per me è davvero un esempio: lui era un idolo, infatti ancora oggi ho un certo rapporto con lui.”
Un carattere che si è fortificato a Bordighera dove ha conosciuto Umberto Ferrara, suo fisioterapista quasi paterno sin da 7 anni, e il coach Simone Vagnozzi che lo hanno aiutato molto ma bisogna sempre essere umili e forti, nella vita e nel tennis: “Il campo e la sua legge terribile: puoi avere i migliori psicologici e coach ma sei solo in campo e devi trovare una soluzione. Nella vita è così ed oggi sono ancora in contatto con gli amici d’infanzia con cui giocavamo a basket, tennis, calcio: sono sempre io.”
Ceck è in rampa di lancio, nel suo momento migliore, mostrando la sua semplicità: continuerà a stupire?

1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock