Roger Federer: “Il tennis di oggi si basa soprattutto sul fisico”

Il campione svizzero Roger Federer, che ormai è nel circuito da 20 anni, e dunque ha attraversato più generazioni, ha compreso come sia cambiato il tennis

EVOLUZIONE– Spesso da fuori non è facile accorgersi dei cambiamenti di qualcosa, come il tennis, che nel corso del tempo ha subito dei mutamenti. Dunque, dall’interno, è più semplice commentare ed analizzare: chi se non Roger Federer? Alla fine, come sempre, lo svizzero è colui che ha rivoluzionato il tennis con il gioco da fantascienza ma anche un pensiero spesso oggettivo. 
Ormai il classe ’81 è nel circuito professionistico dal 1998 e il fatto di aver attraversato varie generazioni di tennisti ha sicuramente agevolato il suo pensiero sull’evoluzione del gioco: sempre in top 10 eccetto nel 2016, l’elvetico, durante un’intervista al sito NRC, ha dichiarato i cambiamenti degli ultimi 20 anni. “Il tennis di oggi è diventato qualcosa di più fisico. In passato il movimento era più lento, con continui cambiamenti di ritmo. Oggi invece l’alternanza è: medio, veloce, veloce, veloce, lento, lento, veloce, veloce. Essendo maggiore il ritmo, è più difficile giocare bene, dato che bisogna rispondere con la stessa forza almeno dell’avversario. Prima, giocatori come Henman, Sampras o Krajicek giocavano di più il serve&volley, quindi la rete era molto cercata. Nessuno più gioca così e tutti si piazzano sulla linea di fondo: è un gioco totalmente differente.”

download

ETERNO- Nessuno immaginava che Federer potesse continuare su questi livelli all’età di 37 anni, un uomo capace di tornare numero 1 al mondo e vincere un altro Slam. La sua abilità è sicuramente stata quella di modificare il suo stile di gioco ma anche accorciare il calendario, selezionando i tornei dove brillare, eliminando quelli su terra. “Spero che gli altri giocatori non facciano la stessa cosa mia. Io ho 36 anni a farlo già a 25 anni non è ottimale per la carriera. La mia filosofia è: “Gioco quando sto bene.” Non giocherò alcun torneo dove sperimentare la mia forma fisica: tutti dicono di allenarsi e non stare a casa. Io invece preferisco ripartire da casa, dove resterò fino al ritorno alle competizioni: tutti devono vedere un Roger al 100%.” Riuscirà ad esserlo ancora?

6 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock