Ranking Atp Top 100 – Murray conserva il primato, Raonic sale al n°3, Cilic al n°6

Al termine di una stagione dai due volti, prima metà dominata da Novak Djokovic e seconda da Andy Murray, è proprio lo scozzese che, nell’atto decisivo, conserva la prima piazza mondiale conquistata dopo il Master 1000 di Parigi. Murray si aggiudica le prime Finals della carriera e grazie al successo da imbattuto incrementa a 905 i punti di vantaggio sul serbo. Lo scozzese comincia quindi la terza settimana da numero 1, ma è certo di raggiungere almeno quota nove; per Djokovic sono 223 le settimane passate al vertice (quinta prestazione all-time) di cui 122 consecutive (quarta prestazione all-time).

Sale per la prima volta in carriera in terza posizione Milos Raonic, il canadese, finalista a Wimbledon e semifinalista a Melbourne, gioca un ottimo Master arrendendosi solo in semifinale dopo 3 ore e 40 minuti a Murray e scavalca il campione degli Us Open Stan Wawrinka che si è fermato nel girone. Resta stabile al n°5 Kei Nishikori, semifinalista a Londra.

Guadagna una posizione e si regala il best ranking anche Marin Cilic in salita al n°6, scivola al n°7 Gael Monfils (in campo solo per due partite londinesi) e chiude al n°8, sua miglior posizione, Dominic Thiem, una vittoria al Master per l’austriaco che gli permette di scavalcare l’assente Rafael Nadal, lo spagnolo chiude il 2016 al n°9. Conserva la decima piazza Thomas Berdych.

Chiude in 16° posizione Roger Federer, costretto allo stop dalla semifinale di Wimbledon, mentre dopo anni di calvario è n°38 Juan Martin Del Potrofinalmente tornato con regolarità alle competizioni.

Tra gli azzurri il numero uno è ancora Paolo Lorenzi, per il romano è stata la miglior stagione della carriera e la chiude da n°40; Fabio Fognini termina l’anno al n°49, mentre Andreas Seppi al n°88, entrambi attesi da un 2017 di riscatto.

Fuori dai primi cento troviamo Thomas Fabbiano al n°123, Andrea Giannessi al n°127, Stefano Napolitano al n°172 (best ranking), Federico Gaio al n°174, Luca Vanni, questa settimana campione a Brescia, in salita di 24 posizioni al n°182 e Marco Cecchinato al n°183.

Qui il Ranking Atp live completo 

Exit mobile version