Categories: RANKING WTA

Ranking Wta Top 100 – Muguruza nuova numero 2, Stosur torna in top15, best ranking per Bertens, Putintseva e Rogers

Il secondo Slam della stagione porta diverse novità nel ranking Wta. Se la n°1 del mondo resta Serena Williams, al secondo posto, per la prima volta in carriera, troviamo la campionessa del Roland Garros Garbine Muguruza, la spagnola guadagna due posizioni, scavalca Agnieszka Radwanska e Angelique Kerber scese rispettivamente al n°3 e al n°4 e si porta a 1600 punti dall’americana. Torna al n°5 Simona Halep mentre scende al n°6 Victoria Azarenka. Stabili al n°7 Roberta Vinci e al n°8 Belinda Bencic (la svizzera tornerà in campo questa settimana dopo un’assenza di oltre due mesi).

Ritrova la top 10 Venus Williams che sale al n°9 scavalcando Timea Bacsinszky, l’elvetica aveva in uscita i punti della semifinale dello scorso anno e si è fermata ai quarti. Guadagna tre posti Svetlana Kuznetsova e torna al n°12 grazie agli ottavi.

Passi in avanti anche per Samantha Stosur che per la quarta volta in carriera ha raggiunto le semifinali nello Slam parigino, l’australiana sale 10 posizioni e si ritrova al n°14.

I maggiori incrementi di queste due settimane appartengono però a quattro grandi sorprese del torneo: l’olandese Kiki Bertens dopo la vittoria a Norimberga vola in semifinale a Parigi e scala ben 31 posti trovandosi al n°27, suo nuovo best ranking; miglior posizione in classifica anche per Yulia Putintseva quarto finalista in Francia la kazaka sale di 25 posti ed è n°35. Ancora meglio ha saputo fare Shelby Rogers, anche l’americana si è spinta fino ai quarti ed è salita di ben 49 posizioni, tornando nelle 100 per la prima volta al n°59. +31 per un’altra quarto finalista, la bulgara Tsvetana Pironkova è n°71 con un importante incremento di 31 posizioni.

Continuano a perdere posizioni invece due ex n°1 del circuito, Ana Ivanovic scivola di nove posizioni al n°25, la serba non ha difeso la semifinale di dodici mesi fa; al n°26 in discesa di tre posizioni c’è invece Maria Sharapova, ancora ferma in attesa della conferma della sospensione per il caso meldonium. Precipita di 16 posti al n°29 la finalista di Parigi Lucie Safarova, fermatasi al terzo turno in questa edizione. -21 per Julia Goerges che lo scorso anno raggiunse gli ottavi.

Tra le azzurre perde tre posizioni al n°13 Flavia Pennetta, -4 per Sara Errani in discesa al n°22, male anche Camila Giorgi -3 al n°47. L’unico incremento è di Karin Knapp di ritorno tra le prime cento grazie al terzo turno di Parigi e alla vittoria nell’Itf di Brescia, l’altoatesina sale 25 posti e torna al n°93.

Qui il Ranking live Wta completo

Qui la Race Wta live completo

Francesco Dodi

Recent Posts

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

14 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

15 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

16 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

16 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

23 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

23 ore fa