Categories: COMPLEANNIRITRATTI

Buon compleanno a Mirka, la grande donna dietro Roger Federer

Oggi Mirka Federer compie 39 anni. Miroslava Vavrinec, ex tennista di origini slovacche, è stata una figura fondamentale dietro la vita e la carriera del campione svizzero. Al punto da poter supporre che, se lei non gli fosse stata accanto, Roger Federer non sarebbe diventato Roger Federer.

Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna; la storia di Mirka Federer, all’anagrafe Miroslava Vavrinec, ne è un esempio lampante.

L’ex tennista slovacca, naturalizzata svizzera, n. 76 Wta nel 2001, compie oggi 37 anni e da quindici è la dolce metà del tennista più famoso dell’ultimo decennio.

[fnc-sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=DCnuD0MVAEQ” p=”Hopman Cup 2002: intervista a Roger e Mirka dopo la sconfitta in doppio misto contro la coppia Hewitt-Molik” />

Lo stesso Roger Federer ha più volte confessato che l’incontro con la donna diventata sua moglie nel 2009 e madre dei suoi quattro figli, gli abbia cambiato la vita, non solo nel cuore ma anche nel campo professionale: “Non sarei quello che sono e non avrei ottenuto questi risultati senza Mirka“.

Sembra che Mirka abbia smussato il carattere piuttosto spigoloso del fuoriclasse svizzero, conosciuto alle Olimpiadi di Sydney, dove entrambi andarono come rappresentanti della nazione rossocrociata e dove si sono presi e mai più lasciati.

Nel 2000, a causa di un infortunio al piede, Mirka decide di appendere la racchetta al chiodo diventando così a tempo pieno la fidanzata del più quotato connazionale. Ma non solo, diventerà anche la sua manager: si occuperà delle decisioni strategiche ed economiche e lo farà lottando contro il maschilismo che perversa nel mondo del business sportivo. Fu lei a suggerirgli l’essenza del profumo che porta il suo nome; è lei che ha ispirato il marchio della sua oramai celebre linea di abbigliamento. E si dice, addirittura, che sia lei a visionare le registrazioni degli avversari di Roger per studiarne le caratteristiche.

Nella vita dell’ex n.1 del mondo Mirka è sempre presente, così come sulle tribune in ogni match che si rispetti, con tanto di figli a seguito: Myla, Charlene, Leo e Lenny.

Di fronte ai riflettori però resta una figura discreta, sempre lontana dal gossip, dalle polemiche e da tutto quanto di mediatico giri intorno al marito, nonostante gli “sciacalli” della cronaca rosa siano lì, pronti a spettegolare su ogni suo movimento, su ogni nuovo gioiello le si intraveda addosso, pegno d’amore del suo Roger.


Una sola volta le è capitato di trovarsi al centro di un polverone, all’indomani del match delle ATP Finals che vedeva Federer opposto a Stan Wawrinka. Secondo i rumors, Stan sarebbe stato infastidito da alcune parole provocatorie che la moglie del compagno di Davis gli avrebbe rivolto durante l’incontro.

In questi anni Mirka ha saputo vestire alla perfezione il ruolo di moglie di un personaggio così importante ed influente come Federer e dato i risultati non possiamo far altro che ringraziarla: probabilmente senza di lei non ci sarebbe nemmeno Re Roger.
Buon compleanno, Lady Federer.

Lorenza Paolucci

Recent Posts

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

14 minuti fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

27 minuti fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

41 minuti fa

Madrid Open, è il giorno delle semifinali: Musetti sfida Draper, gli orari e dove vedere i match

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…

45 minuti fa

Gauff travolge Swiatek a Madrid e vola in finale: “Ora preparo ogni sfida con serenità”

Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…

2 ore fa

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

12 ore fa