I fondamentali del tennis (a grandi linee) sono: servizio, dritto, rovescio e volèe. Come normale che sia ogni giocatore ha il suo punto forte ed il suo punto debole ma bene o male tutti i giocatori professionisti e amatori utilizzano nelle varie fasi di gioco tutti questi colpi…tutti tranne uno.
Il suo nome è Cheong-Eui Kim, è coreano, ha 27 anni, occupa la posizione numero 370 del ranking ATP e gioca (quasi sempre) solo dritti, con la mano destra e con la mano sinistra.
Veder giocare questo giocatore è tanto strano quanto istruttivo perché la velocità di esecuzione e di cambiamento di impugnatura è bassissima ed in effetti pare che questo tipo di tattica aiuti molto gli spostamenti laterali e la ricerca della pallina per i giocatori che non posseggono un rovescio solido e che hanno il “dono” di saper utilizzare entrambe le braccia.
Nel circuito professionistico ci sono altri casi “particolari” in merito all’uso delle braccia come per esempio Carlos Moyà, Ken Rosewall, Thomas Muster, Martina Navratilova o Kimiko Date Krumm.
Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…
Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…
La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…
Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…
Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…