Federer: “La preparazione mentale è tutto per noi tennisti”

Dopo essersi qualificato, non senza qualche problema al terzo turno del Roland Garros 2021, Roger Federer ha toccato un argomento abbastanza centrale negli ultimi giorni nel mondo del tennis, ovvero la salute mentale dei tennisti.
Proprio lunedì scorso la numero 2 del mondo Naomi Osaka si è ritirata dal torneo parigino rivelando di aver combattuto a lungo contro ansia e depressione dopo le vittorie degli ultimi anni.


Il tennis che già di per se è uno sport al quanto particolare, dove la componente emotiva conta molto di più che in altre discipline, spesso ha raccontato storie come quelle della tennista giapponese, con campioni anche affermati che si sono smarriti per lunghi periodi.
Federer che del suo equilibrio mentale ha invece fatto uno dei suoi segreti, soprattuto se pensiamo alla sua longevità sul campo si è così espresso: “Dipende da molti fattori. Dalla tua età ed esperienza, da chi ti circonda durante la tua carriera”.
Il campione svizzero ha ammesso che anche i periodi di pausa sono molto importanti, proprio come quello che si prenderà Naomi Osaka nei prossimi mesi, il non avere fretta anche se si perdono match importanti.
Infine una battuta sul match vinto in 4 set con Cilic: “I miei colpi sono un po’ più puliti, ho qualche problema ancora in ricezione ma questo credo sia normale. Sono molto felice di aver raggiunto il terzo turno ed aver battuto un giocatore come Cilic con cui avevo giocato anche finali Slam”.
Al prossimo turno lo svizzero troverà il tedesco Dominik Koepfer per un match che lo vede sicuramente favorito ma che, soprattuto su terra può nascondere diverse insidie.

Exit mobile version