I risultati più inaspettati della storia del Roland Garros

[tps_title]Introduzione[/tps_title]

L’Open di Francia ha vissuto di grandi domini, sia nel tennis maschile che femminile, ma anche di casi in cui l’impensabile è accaduto, lasciando tutti gli appassionati letteralmente a bocca aperta. Proprio l’ultima sconfitta di Djokovic per mano di Stan Wawrinka, nel 2015, è stato uno dei tanti colpi di scena. Tennis World ha compilato una lista di cinque partite con i risultati più inaspettati di Parigi.

[tps_title]Michael Chang[/tps_title]

Michael Chang d. Stefan Edberg 6-1, 3-6, 4-6, 6-4, 6-2. Nel 1989 Michael Chang ha stupito il mondo nel 1989, battendo lo svedese Stefan Edberg nella finale degli Open di Francia. Per Chang era l’unico trionfo in un torneo del Grande Slam. Ha anche raggiunto altri tre finali Slam nella sua carriera, ma è stato sempre sconfitto.

[tps_title]Anastasia Myskina[/tps_title]

 

Anastasia Myskina d. Elena Demtieva 6-1 6-2 nel 2004. La vittoria molto netta di Anastasia Myskina contro la favorita Elena Dementieva nella finale del 2004 Open di Francia. Myskina ha chiuso un match senza storia in due set dominando l’avversaria.

[tps_title]Francesca Schiavone[/tps_title]

 

Francesca Schiavone d. Samantha Stosur 6-4, 7-6 (2) nel 2010 Un’altra sorpresa è arrivata nel 2010, quando la leonessa italiana Francesca Schiavone ha ottenuto il trofeo della vita sconfiggendo l’australiana Samantha Stosur esprimendo un tennis diverso, di grande stile e di grande coinvolgimento. Con recuperi impossibili e grandi discese a rete conquistò il pubblico parigino.

[tps_title]Stanislas Wawrinka[/tps_title]

 

Stanislas Wawrinka d. Novak Djokovic 4-6, 6-4, 6-3, 6-4 nel 2015. Molti pensavano che la vittoria di Wawrinka agli Australian Open del 2014 era dovuta solo alla fortuna. Invece Stanimal ha dimostrato a tutti di poter esprimere con conitnuità un livello di gioco a tratti anche superiore alla macchina serba. Giocando una partita stellare ha negato a Djokovic la possibilità di completare il Grande Slam, portando a casa il secondo Slam della carriera.

[tps_title]Robin Soderling[/tps_title]

 

Robin Soderling d. Rafael Nadal 6-2 6-7 6-4 7-6 nel 2009. Si tratta di un match destinato a rimanere indelebile nella storia del tennis. Robin Soderling è stato, fino al 2015, l’unico giocatore a battere Rafael Nadal sulla terra rossa del Roland Garros. La sconfitta dell’allora quattro volte campione contro Soderling ha continuato a essere il risultato più imprevedibile mai visto sulla terra, viste anche le caratteristiche (sicuramente non adatte alla terra rossa) del giocatore svedese. Questa sconfitta diede il via libera all’unico trionfo di Roger Federer sulla terra parigina.

Exit mobile version