Ora è confermato: il Roland Garros 2020 si giocherà

Nell’incertezza e nella paura che così tanto hanno segnato l’inizio del 2020, si avverte mai come ora la necessità di certezze che diano gioia. Basta “se” e basta “forse”. È arrivato il momento di programmare, finalmente, e il tennis probabilmente ha già aspettato troppo. Ogni giorno leggiamo sui giornali o sentiamo in tv che si tratta dello sport più sicuro in assoluto con un indice di contagiosità bassissimo, eppure sarà l’ultimo a ripartire. Verosimilmente lo farà nell’ultima settimana di luglio.

Ma ieri, Bernard Giudicelli ha deciso di dare la prima conferma che riguarda il mondo del tennis. Il Presidente della FFT, la Federazione francese di tennis, ha assicurato che il Roland Garros nel 2020 si giocherà. Lo ha fatto in una diretta su Twitch insieme a Gael Monfils, numero 9 del ranking Atp. Giudicelli però non ha dato alcun tipo di dettaglio sulle date.

Com’è noto, il periodo-Roland Garros sarebbe stato proprio quello attuale, a cavallo di maggio e giugno. Senza coronavirus saremmo stati nel vivo del torneo e anziché questo pezzo ora forse ne stareste leggendo uno su Berrettini che è arrivato in semifinale. Ma tant’è: lo Slam parigino avrà luogo di sicuro. Il torneo è per il momento fissato nelle due settimane che vanno dal 20 settembre al 4 ottobre, ma è allo studio uno spostamento della data d’inizio, con un possibile scivolamento a sette giorni più tardi. Infatti, ad oggi lo US Open è fissato dal 31 agosto al 13 settembre: le due competizioni, tra l’altro entrambe di livello assoluto, potrebbero risultare troppo ravvicinate, considerando anche lo spostamento e il fuso orario così diverso tra la capitale francese e New York.

Giudicelli non ha aggiunto altro, dunque, se non una battuta diretta a Monfils: “Si giocherà, quindi puoi vincerlo!”. Chissà se si rivelerà di buon auspicio: ad oggi LaMonf non ha mai vinto un torneo dello Slam, e come miglior risultato al French Open vanta una semifinale nel 2008, partita che perse in quattro set contro Roger Federer (che poi perse 1-6, 3-6, 0-6 contro Nadal in finale). Ma quella volta Giudicelli non disse a Monfils che avrebbe potuto vincere…

Jacopo Crivellari

Recent Posts

Gauff travolge Swiatek a Madrid e vola in finale: “Ora preparo ogni sfida con serenità”

Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…

10 ore fa

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

19 ore fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

20 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

21 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

22 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

22 ore fa