Ora è confermato: il Roland Garros 2020 si giocherà

Nell’incertezza e nella paura che così tanto hanno segnato l’inizio del 2020, si avverte mai come ora la necessità di certezze che diano gioia. Basta “se” e basta “forse”. È arrivato il momento di programmare, finalmente, e il tennis probabilmente ha già aspettato troppo. Ogni giorno leggiamo sui giornali o sentiamo in tv che si tratta dello sport più sicuro in assoluto con un indice di contagiosità bassissimo, eppure sarà l’ultimo a ripartire. Verosimilmente lo farà nell’ultima settimana di luglio.

Ma ieri, Bernard Giudicelli ha deciso di dare la prima conferma che riguarda il mondo del tennis. Il Presidente della FFT, la Federazione francese di tennis, ha assicurato che il Roland Garros nel 2020 si giocherà. Lo ha fatto in una diretta su Twitch insieme a Gael Monfils, numero 9 del ranking Atp. Giudicelli però non ha dato alcun tipo di dettaglio sulle date.

Com’è noto, il periodo-Roland Garros sarebbe stato proprio quello attuale, a cavallo di maggio e giugno. Senza coronavirus saremmo stati nel vivo del torneo e anziché questo pezzo ora forse ne stareste leggendo uno su Berrettini che è arrivato in semifinale. Ma tant’è: lo Slam parigino avrà luogo di sicuro. Il torneo è per il momento fissato nelle due settimane che vanno dal 20 settembre al 4 ottobre, ma è allo studio uno spostamento della data d’inizio, con un possibile scivolamento a sette giorni più tardi. Infatti, ad oggi lo US Open è fissato dal 31 agosto al 13 settembre: le due competizioni, tra l’altro entrambe di livello assoluto, potrebbero risultare troppo ravvicinate, considerando anche lo spostamento e il fuso orario così diverso tra la capitale francese e New York.

Giudicelli non ha aggiunto altro, dunque, se non una battuta diretta a Monfils: “Si giocherà, quindi puoi vincerlo!”. Chissà se si rivelerà di buon auspicio: ad oggi LaMonf non ha mai vinto un torneo dello Slam, e come miglior risultato al French Open vanta una semifinale nel 2008, partita che perse in quattro set contro Roger Federer (che poi perse 1-6, 3-6, 0-6 contro Nadal in finale). Ma quella volta Giudicelli non disse a Monfils che avrebbe potuto vincere…

Jacopo Crivellari

Recent Posts

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 ora fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

2 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

2 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

2 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

2 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

3 ore fa