Roland Garros, doppio maschile: Feliciano e Marc Lopez si aggiudicano il titolo

Feliciano e Marc Lopez vincono il doppio dello Slam parigino, sconfiggendo in finale i gemelli Bryan per 6-4, 6-7, 6-3. Per il recente binomio spagnolo è il primo Major della carriera.

Cronaca

Primo set – Pronti, via e fioccano le palle break. Gli spagnoli, nel game d’apertura, ne collezionano 4. Poi alla quinta parità, Bob Bryan sbaglia un dritto incrociato che termina in rete. Nel punto successivo, giocato a rete, Marc Lopez tira al corpo di Mike Bryan, che non riuscendosi a spostare consegna il break di vantaggio. Nel gioco successivo, quando serve il 34enne di Madrid, il binomio statunitense mette a referto l’unica chance di break dell’intero set; però viene prontamente annullata. Da questo momento in poi gli iberici non sbagliano più nulla, infatti grazie ad una meravigliosa volee del numero 40 del mondo, chiudono il primo parziale 6-4.

Secondo set – Dopo la sosta, gli americani diventano molto più consistenti al servizio, equilibrando di fatto il match. I primi grattacapi per i Lopez si paesano al quarto game, quando alla battuta c’è Marc: nonostante gli iberici concedano due palle break, grazie ad una solida difesa riescono a salvarsi. In questa fase l’incontro diventa sempre più statico, e in una situazione del genere, l’unica via d’uscita è rappresentata dal tiebreak. Nel miniset succede di tutto: il numero 7 e 8 del mondo si portano inizialmente avanti per 4-2, ma dopo una serie di svarioni si fanno agganciare sul 6 pari. Soltanto grazie a una feroce determinazione si aggiudicano l’8-6 finale.

Terzo set – Nell’ultima frazione i brividi giungono nel sesto e settimo gioco, quando le due compagini si scambiano reciprocamente la battuta. La svolta definitiva va in scena all’ottavo quando tocca a Mike Bryan battere: ai vantaggi, un dritto di quest’ultimo, causa l’ennesima palla break della sfida. Gli iberici non perdonano e fanno 5-3. Poi lo show finale di Feliciano Lopez, che prima del “game, set and match” che vale il primo Slam in carriera, si permette il lusso di fare ace.

Exit mobile version