Categories: ROLAND GARROS

Roland Garros: Goffin strappa un set a Nadal ma non basta, Rafa vola agli ottavi

Rafa Nadal supera l’ostacolo Goffin in quattro set e vola agli ottavi di finale del Roland Garros. 17esima vittoria consecutiva a Parigi ed ottava vittoria di fila nel circuito per Rafa, che domenica scenderà nuovamente in campo per il match contro l’argentino Londero, che metterà in palio un posto nei quarti. Nonostante il set perso quest’oggi, il quale per ovvie ragioni desta scalpore, la prestazione dello spagnolo rimane più che convincente ed il passaggio del turno ampiamente meritato.

Primo set che di fatto non si è giocato data l’ottima partenza di Nadal, che ha messo pressione al suo avversario fin da subito e gli ha strappato i primi due turni di battuta del match. Di contro, il giocatore belga, abbastanza falloso, è riuscito ad evitare il bagel, tenendo un turno di servizio, ma nulla ha potuto in risposta, dove ha conquistato appena un punto, essendo condannato ad un severo 6-1. Nel secondo parziale, Goffin ha giocato meglio tant’è che, nel complesso, i games sono stati molto più combattuti e c’è stato più equilibrio, ma di fatto la musica non è cambiata parecchio in quanto Rafa, a suon di vincenti, ha comunque imposto il suo gioco ed ha chiuso 6-3 grazie a due break, rispettivamente in apertura ed in chiusura di set. 

La vera svolta nell’incontro è avvenuta nella terza frazione, dove Nadal ha sprecato tre palle break nel primo turno di risposta e, con il passare dei games, si è leggermente distratto in attesa di piazzare un break che potesse consentirgli di ammazzare la sfida ed ha perso il servizio, venendo infilato da uno straordinario Goffin, capace di far registrare 17 vincenti ed appena 4 errori non forzati, che ha fatto suo il set con il punteggio di 6-4 ed ha posticipato tutto al quarto parziale. Malgrado qualche errore di troppo, anche con la battuta, Rafa è riuscito a riprendere il controllo delle operazioni e si è aggiudicato il quarto set per 6-3 grazie al break decisivo arrivato nel quarto gioco. Niente da fare per il belga, che ad eccezione di un game nell’intero match – quello che gli è valso, di fatto, il terzo parziale – non ha mai assaporato il gusto di una palla break, ergo non ha mai potuto nemmeno pensare di poter mettere a segno un break.

Dopo due ore e 51 minuti di gioco, Nadal stacca il pass per gli ottavi, dove troverà il sudamericano Londero, che ha sconfitto in cinque set la wild card francese Moutet. Nessun precedente tra i due.

[2] R. Nadal b. [27] D. Goffin 61 63 46 63

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Roma si prepara al “Sinner Day”: il ritorno del numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia

Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…

23 ore fa

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

1 giorno fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

1 giorno fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

1 giorno fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

1 giorno fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

2 giorni fa