Categories: ROLAND GARROS

Roland Garros: Rafa Nadal regola Londero e fa 90 a Parigi

Con lo stesso identico punteggio con il quale si è imposto Roger Federer ai danni dell’argentino Mayer, Rafa Nadal supera l’argentino Londero e stacca il pass per i quarti di finale. Lo spagnolo conferma dunque il pronostico della vigilia e si libera del suo avversario dopo due ore e 16 minuti di gioco, ottenendo la 90ª vittoria al Roland Garros. Si avvicina sempre di più alla tripla cifra Rafa, che stabilirebbe un record incredibile, e che ora attende il vincitore della sfida Nishikori-Paire. Se a caratterizzare la giornata di ieri era stato il caldo, quest’oggi la novità è stata il vento, che si è abbattuto a lungo sullo Chatrier ed ha spesso provocato lanci di palla sbagliati ed ha leggermente aumentato o diminuito, a seconda della metà campo, la velocità dei colpi. Davvero buona la partenza di Nadal che, come al solito, ha tentato sin da subito di mettere pressione all’avversario e, grazie al break in apertura, si è rapidamente portato sul 3-0. Un altro gioco davvero importante nel set è stato il quinto, dove lo spagnolo ha annullato ben tre palle break ed ha negato ad un propositivo Londero la possibilità di breakkarlo. Tre aces, diverse ottime prime di servizio e svariati vincenti hanno messo in discesa la strada di Rafa, che grazie ad un secondo break giunto nell’ottavo game, ha chiuso 6-2 in poco più di mezz’ora.

Nadal RG2019

Decisamente più equilibrata la seconda frazione, dove il numero due del mondo si è sbloccato solamente nel sesto gioco, strappando a 15 la battuta all’argentino, ed è riuscito a mandare al tappeto il suo avversario, che ha tentato di opporre resistenza fino all’ultimo, solo al quinto set point. Nadal si aggiudica con il punteggio di 6-3 un set deciso da pochi punti e dove hanno fatto la differenza l’esperienza ed il cinismo nei momenti chiave dello spagnolo.

Infine, il terzo parziale è stato piuttosto altalenante ed ha visto diversi ribaltamenti di fronte, ma il risultato finale non è cambiato. “El Topo” Londero è partito piuttosto bene, annullando tre palle break nel gioco d’apertura e conquistandosi una chance di break nel game seguente. Probabilmente rammaricato per l’occasione mancata, il sudamericano ha perso in due occasioni la battuta ed ha attraversato un momento abbastanza negativo, dove non ha raccolto molti punti, facilitando il compito del suo avversario. Per Nadal, però, era tutt’altro che fatto, non a caso Londero ha vinto ben otto punti consecutivi ed ha recuperato un break, nonché si è issato sul 3-4. Di fatto, le sue chances di rientrare in partita si sono esaurite nell’ottavo game, dove un ottimo Nadal ha recuperato da 0-30 e, con il servizio che lo ha tirato fuori dai guai, ne è uscito alla grande. Un ulteriore break ha sancito la superiorità di Rafa, che ha chiuso 6-3 ed è volato ai quarti.

[2] R. Nadal b. JI. Londero 62 63 63

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

17 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

19 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

24 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa