Categories: ROLAND GARROS

Roland Garros: semifinale per Madison Keys

Terza semifinale in un torneo dello Slam per Madison Keys. La tennista statunitense ha battuto in due set Yulia Putintseva. Match equilibrato che chiude l’ottimo torneo e avvia il rilancio della kazaka, arrivata a Parigi come numero 98 Wta. Madison Keys attende ora l’avversaria. Sarà la vincente dell’incontro tra Sloane Stephens e Daria Kasatkina.

PRIMO SET – Un primo parziale equilibrato che Madison Keys si è aggiudicata al tie-break. Yulia Putintseva ha pagato due momenti di esitazione. Il primo, quando si è trovata in vantaggio di un break e ha servito per il set. Il secondo nel jeu-décisif, nel quale è partita forte e ha mancato il 3-0 con una palla corta non impeccabile. La tennista kazaka ha giocato alla pari con la numero 13 del mondo e vice campionessa in carica a Flushing Meadows per l’intero parziale. E’ rimasta agganciata nel punteggio, ha imbrigliato Madison Keys nei propri schemi fatti di continue variazioni: colpi alti profondi e senza peso, palle corte che hanno portato tanti punti, scambi medio-lunghi che hanno sortito l’effetto di stancare e far perdere lucidità alla statunitense. Madison Keys si è fatta spesso ingolosire dalle palle non pesantissime dell’avversaria e ha forzato alla ricerca del vincente, trovando invece l’errore. Tutto in parità fino al 3-3. Nel settimo game è stata Yulia Putintseva a portarsi avanti di un break, propiziato da un dritto vincente in risposta, una palla corta imprendibile e un gratuito di rovescio dell’americana. La kazaka ha consolidato il turno in battuta di vantaggio e, sul 5-4, si è procurata la possibilità di servire per il set. Yulia Putintseva ha avvertito emotivamente il momento e ha improvvisamente accorciato i colpi. Su tutti, il servizio. Madison Keys non si è fatta sfuggire l’occasione per aggredire e colpire in risposta. Controbreak statunitense finalizzato con una splendida accelerazione di dritto in lungolinea e 5-5. Madison Keys ha innescato una marcia in più, tanto che la tennista russa naturalizzata kazaka prima di approdare al tie-break ha dovuto salvare due set point. Nel jeu-décisif Yulia Putintseva è partita meglio, ma l’aver mancato il 3-0 è stata l’occasione persa che ha restituito coraggio alla numero 13 del mondo. Tie-break portato a casa da Madison Keys su una comunque mai doma Yulia Putintseva.

SECONDO SET – Madison Keys ha riordinato le idee e per quanto deciso da un solo break, il secondo set è stato sempre sotto controllo da parte della statunitense. La chiave per non complicarsi la vita e rischiare di soffrire il gioco di Yulia Putintseva è stata la maggior pazienza. La Keys ha evitato di colpire incondizionatamente, ma lo ha fatto al momento opportuno in sicurezza. Anche quando si è scambiato, la statunitense non si è fatta tradire dalla fretta e ha tenuto profondità e pesantezza senza rischiare. Poi, con tutta tranquillità e dopo essersi costruita il punto, ha colpito. Esattamente come nel primo parziale l’equilibrio si è rotto sul 3-3. A piazzare il break è stata però Madison Keys: due errori della Putintseva, due vincenti in risposta della statunitnse per il 4-3 e servizio americano. Madison Keys ha amministrato in scioltezza e si è conquistata il 6-4 con un servizio vincente. Terza semifinale in un torneo dello Slam, centrata dopo poco meno di un’ora e mezzo di gioco.

Risultato (Quarti di Finale, Donne):

[13] M. Keys b Y. Putintseva 7-6 (5) 6-4

Monica Tola

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

2 giorni fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

2 giorni fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa