Roland Garros: Simona Halep in rimonta su Alison Riske. Avanzano Svitolina e Kvitova

Tutto secondo pronostico: passano le teste di serie impegnate nei primi 8 match del day 4 del Roland Garros. Unica “sorpresa” la vittoria in rimonta di Simona Halep su Alison Riske. Avanzano anche Svitolina, Kvitova, Osaka, Kontaveit, Strtycova e Buzarnescu.

SIMONA HALEP IN RIMONTA – Simona Halep in rimonta su Alison Riske. Pessimo primo set della numero 1 del mondo, che non ha opposto resistenza al tennis aggressivo della statunitense. Alison Riske, che stava giocando oltre i propri standard si è spenta fin dall’avvio del secondo parziale. Simona Halep è entrata in partita e ha dilagato. Disastro Halep nel primo set. Alison Riske è scesa in campo con le idee chiare. Un punto fermo su tutti: non palleggiare con la numero 1 del mondo, colpire in anticipo e prendere qualche rischio per non farsi mandare a spasso da un angolo all’altro dalla tennista di Costanza. Il piano è riuscito a meraviglia. La statunitense ha imposto ritmi forsennati. Supportata dal servizio, Alison Riske ha impostato i turni in battuta in pochissimi colpi. In risposta ha preso alla perfezione le misure all’avversaria e l’ha spesso trafitta con il vincente o finita stringendo gli angoli per trovare il cambio di direzione alla prima occasione. La numero 1 Wta, anche quando Alison Riske non ha sfondato in ribattuta, ha servito male e si è esposta al pressing della statunitense. Tanto che i ruoli per buona parte del set si sono invertiti: è stata Simona Halep, campionessa di regolarità, a cercare per prima di liberarsi degli scambi. Anziché il vincente cercato dalla rumena sono arrivati gratuiti a grappoli: ben 16 a fine frazione, con 4 vincenti. Risultato: un comodo 6-2 per Alison Riske, che dopo appena 26 minuti conduceva 5-0. Chi tra le due ha giocato sopra i propri standard è stata Alison Riske, coadiuvata da una Simona Halep passiva e fallosa. Ovvio che Alison Riske non potesse essere perfetta per l’intero match, quanto Simona Halep non avesse alternative: innalzare il livello e guadagnare campo. Sono accadute entrambe le cose: la statunitense è crollata e la tennista di Costanza è diventata padrona incontrastata del match. Con i piedi ben piazzati dentro, non ha concesso ed è andata a prendersi i punti avanzando e cacciando sempre più indietro Alison Riske. Questi i numeri della resa della statunitense: 23% di punti messi a segno con la prima di servizio e 14% con la seconda. 2 vincenti e 12 gratuiti (nel primo set, il rapporto era stato di 13 winners e 10 unforced). 6-1 per Simona Halep in 27 minuti e tutto rinviato al terzo set. La partita si era di fatto chiusa con il primo parziale strappato da Alison Riske alla numero 1 del mondo. Simona Halep non ha più sbagliato, mentre la tennista americana perdeva le misure del campo. Gli angoli impossibili e le righe spolverate da Alison Riske, resteranno per il resto del match il ricordo di un ottimo avvio della numero 84 Wta. Altro 6-1 rifilato da Simona Halep, che al prossimo turno affronterà Taylor Townsend.

LE ALTRE PARTITE – Dominio di Petra Kvitova su una specialista della terra come Lara Arruabarrena. La spagnola ha racimolato quattro giochi e incassato un bagel nel primo set. Facile affermazione anche per Elina Svitolina, che si è imposta in due set su Viktoria Kuzmova. In due set tutte le teste di serie impegnate nei primi otto incontri di giornata: la numero 21, Naomi Osaka, la 25, Anett Kontaveit, la 26 Barbora Strycova e la 31 del seeding Mihaela Buzarnescu. Katerina Siniakova ha infine avuto bisogno di due ore e 20 minuti per avere la meglio su Kateryna Kozlova, la tennista ucraina che al primo turno aveva clamorosamente eliminato la campionessa in carica Jelena Ostapenko.

Risultati:

[4] E. Svitolina b V. Kuzmova 6-3 6-4

[8] P. Kvitova b L. Arruabarrena 6-0 6-4

[26] B. Strycova b E. Makarova 6-4 6-2

[31] M. Buzarnescu b R. Peterson 6-1 6-2

[21] N. Osaka b Z. Diyas 6-4 7-5

[1] S. Halep b A. Riske 2-6 6-1 6-1

[25] A. Kontaveit b A. Dulgheru 7-5 6-2

K. Siniakova b K. Kozlova 6-7 (4) 6-4 6-4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock