Categories: ROLAND GARROS

Thomas Fabbiano al via al Roland Garros: “Con Lopez posso vincere”

E’ stato necessario aspettare qualche ora in più ma alla fine, il tanto agognato pass per il main draw del Roland Garros è arrivato. Dopo lo stop sopraggiunto al terzo turno di qualificazioni, le speranze del pugliese di entrare per la prima volta nel tabellone principale dello Slam sulla terra battuta di Parigi, erano tutte legate ai ripescaggi resisi necessari dopo alcune defezioni tra cui quelle di Federer e Monfils.
E così la buona notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di venerdì.

Un ingresso sul filo di lana, ma mai così meritato, perché sebbene sia arrivato grazie al forfait dell’ultim’ora dell’ ucraino Alexandr Dolgopolov che non è riuscito a recuperare lo strappo muscolare accusato a Roma, Thomas aveva passato nettamente i primi due turni di qualificazione battendo il cinese Li e il francese  Eysseric, lo stesso che aveva battuto nel 2007, vittoria che gli valse il titolo di doppio al Roland Garros Junior.

Nel primo turno che si disputerà martedi prossimo, Thomas incontrerà Feliciano Lopez, ex n.12 delle classifiche mondiali ed oggi al 23esimo posto del ranking. Non ci sono precedenti tra i due anche se, i favori del pronostico sono tutti per lo spagnolo, ma proprio questo potrebbe essere un elemento che alla lunga potrebbe favorire l’allievo di Fabio Gorietti, che in una partita al meglio dei 5 set potrebbe giocare libero da eccessive pressioni. “Domani sarà una prova interessante per me ed il mio gioco – ha dichiarato Fabbiano nella sua pagina fan su Facebook. Una sfida tecnica per lo stile di gioco del mio avversario, fisica per la lunghezza del 3 su 5 classica degli slam, tattica perchè la mia intensità proverà a contrastare le sue geometrie. Nei tornei dello Slam ho poca esperienza, in effetti è solo la seconda partita della mia carriera in un main draw slam. Ma le buone partite giocate quest’anno potrebbero tornarmi utili nei momenti importanti del match. L’avversario è di quelli tosti. Ci vorrà la mia miglior prestazione contro qualche sua incertezza. Il mio rendimento di questo periodo è abbastanza alto da credere di poter vincere.”

Giordano Granelli

Recent Posts

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

1 giorno fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

1 giorno fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

1 giorno fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

1 giorno fa

Delusione azzurra a Roma: Zeppieri e Arnaboldi si fermano a un passo dal sogno

I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…

1 giorno fa

Matteo Arnaldi riparte da Roma con fiducia e maturità: “Oggi sono un giocatore diverso”

Un nuovo slancio dopo Madrid Dopo un avvio di stagione altalenante, Matteo Arnaldi si presenta…

2 giorni fa