10 record di Federer che nessuno supererà mai

[tps_title]Almeno cinque finali in ogni torneo del Grande Slam[/tps_title]

Lo svizzero è l’unico tennista ad essere stato in grado di raggiungere almeno cinque volte la finale di tutti e quattro gli Slam. Cinque finali agli Australian Open, di cui l’unica persa nel 2009 contro Rafael Nadal; cinque finali al Roland Garros, di cui solo una vinta nel 2009 contro Robin Soderling (nelle altre quattro è sempre stato battuto da Nadal); Dieci finali a Wimbledon, sette vittorie e tre sconfitte, il suo regno: la prima persa fu l’epica finale del 2008 contro Nadal, le altre due l’anno scorso e due anni fa, in entrambi i casi contro Novak Djokovic; E sette finali agli US Open, cinque vittorie e due sconfitte, arrivate contro Del Potro nel 2009 e Djokovic nel 2015.

[tps_title]12 volte vincitore del premio ‘Personalità sportiva dell’anno'[/tps_title]

Federer, oltre che come fenomeno assoluto ed uno dei migliori tennisti della storia, è spesso ricordato per il suo atteggiamento sportivo in campo e mai fuori dalle righe, che l’ha reso un vero signore di questo sport. Per 12 volte si è aggiudicato il riconoscimento ‘Stefan Edberg Sportmanship Award‘, premio che va al tennista più sportivo della stagione. Eccetto il 2010, anno in cui ha trionfato Rafael Nadal, è dal 2004 che Roger Federer vince questo premio.

[tps_title]Giocatore preferito dai fans per 14 volte consecutive[/tps_title]

La sua aura di perfezione e i suoi impressionanti numeri l’hanno reso anche il più amato dai fedelissimi del tennis. Dal 2000 il sito dell’ATP istituisce un sondaggio attraverso il quale si può votare il proprio beniamino ed è dal 2003 che Roger Federer vince. Oltre infortuni e cattive annate, Roger è il più amato della storia del tennis.

[tps_title]Dieci anni nei primi due posti del ranking ATP[/tps_title]

E’ difficile abituarsi a vedere Roger Federer lontano dai primi posti della classifica mondiale. In ben dieci occasioni, infatti, è stato nei primi due posti del ranking mondiale: dei giocatori attualmente in attività, soltanto Novak Djokovic e Rafael Nadal sono riusciti a rubargli lo scettro di numero uno del mondo.

[tps_title]24 finali consecutive vinte[/tps_title]

Dal 6 ottobre 2003 al 2 ottobre 2005: due anni senza mai fallire l’atto finale di un torneo. Dall’Open di Vienna contro Carlos Moyà al torneo di Bangkok contro Andy Murray: una striscia impressionante. Nel mezzo il primo Masters contro Agassi, gli Australian Open contro Safin e altri trionfi fra i più importanti della sua bacheca. Il signore dei record.

[tps_title]5 titoli consecutivi a Wimbledon e US Open[/tps_title]

Federer è anche l’unico tennista della storia ad aver vinto cinque volte consecutive in due Slam differenti. Se Nadal ha fatto la storia con i suoi nove titoli al Roland Garros, Roger l’ha fatta trionfando ogni anno a Wimbledon dal 2003 al 2007 e agli US Open dal 2004 al 2008. 

[tps_title]36 quarti di finale consecutivi negli Slam[/tps_title]

Iniziando dalla vittoria di Wimbledon nel 2004, il suo secondo titolo a Londra, Federer si è piazzato almeno ai quarti di finale in ogni Slam a cui ha partecipato fino al 2013: una striscia durata nove anni e terminata dove tutto iniziò, a Wimbledon, in cui uscì al terzo turno per mano di Sergiy Stakhovsky, in quel terzo turno incredibile di tre anni fa.

[tps_title]23 semifinali consecutive negli Slam[/tps_title]

Il record delle semifinali invece si è fermato poco prima, nel 2010, quando Robin Soderling lo fece fuori ai quarti del Roland Garros, prima di essere sconfitto da Rafael Nadal in finale. Una striscia più corta, ma comunque incredibile considerando la continuità e la solidità con la quale è stata portata avanti.

[tps_title]18 finali consecutive giocate (su 19) negli Slam[/tps_title]

Una volta che Federer accedeva ai quarti di finale, era impossibile pronosticare una sua uscita prima di raggiungere la finale. L’ha fatto 18 volte, 18 volte in finale (perse e vinte) su 19 Slam giocati, da quella del 2005 a Wimbledon contro Andy Roddick a quella degli Australian Open del 2010 contro Andy Murray. Solo nel Roland Garros 2010 ha mancato l’accesso all’ultimo step di uno Slam, quando uscì per mano di Soderling ai quarti.

[tps_title]237 settimane consecutive alla posizione numero uno del ranking[/tps_title]

Veniamo all’ultimo, ed inumano, record di Re Roger: 237 settimane consecutive lì, in cima a tutti, dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008, giorno in cui fu scavalcato per la prima volta da Rafael Nadal. Federer riguadagnerà la prima posizione per due volte, il 6 luglio 2009 e l’8 luglio 2012, in entrambi i casi dopo una vittoria a Wimbledon, rispettivamente contro Roddick e Murray.

 

Exit mobile version