#12 Pianeta Challenger

I tornei della settimana

Jalisco Open (Guadalajara, Messico): Mirza Basic della Bosnia-Erzegovina si aggiudica il suo primo titolo ATP Challenger Tour da luglio 2015 (Recanati) sconfiggendo la stellina della NextGenATP canadese Denis Shapovalov 6-4, 6-4. Il 25enne ha superato un tabellone piuttosto complicato, facendo fuori il capolista del seeding Victor Estrella Burgos della Repubblica Dominicana nei quarti di finale e la quarta testa di serie Jason Jung di Taipei in semifinale.
Il 17enne Shapovalov è arrivato in finale al termine di una striscia vincente di nove partite Challenger, dopo aver vinto il suo primo titolo la scorsa settimana sul terreno di casa a Drummondville. Inoltre ha avuto un percorso difficile fino all’atto conclusivo infatti ha sconfitto, il buon amico e collega canadese Vasek Pospisil nel secondo turno ed l’ex Top 15 Jerzy Janowicz in semifinale.

Quanzhou Open (Quanzhou, Cina): la sesta testa di serie Thomas Fabbiano ha continuato la sua storia d’amore con la Cina sconfiggendo il qualificato e collega azzurro Matteo Berrettini 7-6 (5), 7-6 (7) nel match conclusivo. Fabbiano era arrivato in finale questo mese anche a Zhuhai, dove aveva vinto il torneo l’anno scorso.
Il 20enne Berrettini è al suo secondo stop in finali Challenger dopo aver terminato finalista lo scorso novembre sul terreno di casa in Andria. La classifica dello scorso ottobre era oltre l’800 ATP, ma questa settimana ha fatto il suo ingresso nei primi 300 al mondo.

La dichiarazione del protagonista

Basic: “L’ultimo titolo che ho vinto è stato nel mese di luglio 2015, quindi sono molto felice di essere tornato e fare alcune vittorie Ho apprezzato molto il mio tempo qui sapevo che stava per essere una partita difficile perché Denis è giovane e alto. ma penso che ero solido e più paziente di lui oggi “.

I tornei in programma

Ci sono due tornei in programma questa settimana, con l’evento $ 75.000 in Leon, Messico, che ha il montepremi più alto e torna per il 15esimo anno di fila. Estrella Burgos è il giocatore  superiore e ancora una volta potrebbe affrontare Shapovalov nel secondo turno. I talenti della NextGenATP presenti sono gli americani Ernesto Escobedo (tds 2) e Stefan Kozlov  (tds 4) mentre Pospisil è la terza testa di serie. Basic è nel sorteggio e cerca un’altra grande settimana in Messico.

Il torneo $ 50.000 in St. Brieuc, Francia, torna per il 14 ° anno consecutivo. Gerald Melzer dell’Austria è il capolista del seeding e Sergiy Stakhovsky di Ucraina è il secondo. Attesa per il tennista della NextGenATP e favorito locale Quentin Halys (tds 5). C’è anche Simone Bolelli (ammesso con ranking protetto) che sfida subito il tedesco Brands.

Davide Proietti

Recent Posts

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

22 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

2 giorni fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

2 giorni fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

2 giorni fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

2 giorni fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 giorni fa