Al mondo ci sono 87 milioni di tennisti. Certifica l’ITF

Vi siete mai chiesti quanti siano tennisti nel mondo? L’ITF ha stillato un rapporto in cui si sono analizzati i numeri del tennis e le possibilità di ulteriori sviluppi in base alle aree geografiche al fine di coltivare nuovi talenti e potenziare le strutture

di Anna Lamarina, @annalamarina

Vi è mai capitato di voler fare una partita col vostro amico una sera e di impazzire per trovare un campo? Penso che la risposta sia si. Ma a  me  è capitato anche alla domenica mattina alle 9…mi dicevo  “e tu pensavi di essere una bestia rara perché sei in campo alle 9 spaccate!”

QUANTI SONO I TENNISTI NEL MONDO? – Ebbene i dati raccolti dall’ITF confermano che il tennis è uno sport in crescita a livello mondiale. Nel Global Tennis Report, il più grande sondaggio sulla partecipazione e le prestazioni mondiali del tennis fatto proprio nel 2019,  risulta infatti, che l’1,17% della popolazione mondiale gioca a tennis, ed è una percentuale notevole se si considera che gran parte del mondo vive in condizioni di povertà e molti paesi sono sottosviluppati. Il rapporto si riferisce a 195 nazioni e indica che 87 milioni è il numero dei tennisti del mondo, 71,263 è il numero delle squadre e 489,135 il numero dei campi da tennis!

IL 47% SONO TENNISTE DONNE – Sempre da questo report si evince che il 47% dei tennisti è di sesso femminile.

Con questo report l’ITF ha modo di controllare l’impatto degli investimenti nella crescita e di creare delle strutture idonee per ogni nazione considerando soprattutto le realtà dei Junior e dei Professionisti supportando l’obiettivo degli investimenti futuri e facendo crescere il tennis dove è necessario,  assicurando in questo modo il tennis alle generazioni future. In questo Report alle nazioni membri sono  forniti inoltre dati importanti per elaborare strategie  atte ad aumentare la partecipazione e sviluppare i nuovi talenti.

 

FINALMENTE UN’ “ANALISI” SUL TENNIS –  “Questo rapporto è unico per dimensioni e risultati” ha dichiarato David Haggerty, presidente dell’ITF è l’inizio di un nuovo viaggio che stiamo intraprendendo con i nostri paesi membri per conoscere meglio il panorama del tennis di quanto non abbiamo mai fatto prima”.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy