Luca Nardi ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico questa settimana in Kazakhstan dove, dopo aver superato le qualificazioni, ha vinto il primo match a livello ATP contro il russo Shevchenko. Ieri era chiamato alla prova del nove contro Tsitsipas e l’ha passata a pieni voti. Nonostante la sconfitta per 7-6 7-6, nel corso della partita Nardi ha mostrato grande intelligenza tattica e un’ottima tenuta mentale: dopo aver conquistato il primo game del match al servizio partendo da uno svantaggio di 0-30, il diciannovenne marchigiano ha sempre tenuto la propria battuta con la tranquillità di un campione navigato, piazzando numerosi vincenti da fondo campo. Il Next-gen azzurro non ha mai concesso una palla break a Tsitsipas in tutto il match; il greco dal canto suo è stato costretto a cancellare due occasioni di break, che avrebbero portato Nardi a servire per il secondo set.
La differenza è stata la maggior concretezza del numero sei del mondo nei momenti decisivi: in entrambi i tie-break Tsitsipas ha battuto bene non dando la possibilità a Nardi di mettere la testa avanti mentre l’italiano ha servito troppe seconde palle consentendo all’avversario di prendere in mano le redini dello scambio. Nardi ha perso i due spareggi 7-2 7-3 ma questo non toglie nulla rispetto alle qualità messe in mostra che lasciano ben presagire per il futuro.
Futuro che al momento è incentrato sulle Next-Gen ATP Finals, che si disputeranno a Milano dall’8 al 12 novembre: i migliori otto under 21 si sfideranno all’Alianz Cloud e Nardi al momento è decimo nella Race, di poco dietro a Passaro, dunque ancora perfettamente in lotta per agguantare un posto, considerando che i primi due della classifica – Alcaraz e Sinner – non prenderanno parte all’evento.
Si segnala infine come nel corso del tie-break del secondo set Nardi ha avuto un problema fisico alla gamba destra: è auspicabile che questo risentimento non rappresenti nulla di grave in quanto nelle prossime settimane ci saranno due ATP 250 in casa a Firenze e Napoli.
Passando ora all’altro match della sessione serale dell’ATP 500 di Astana, Djokovic si è liberato del cileno Garin con un perentorio 6-1 6-1. Il serbo con questa vittoria si assicura un posto alle Nitto ATP Finals infatti, nonostante sia quattordicesimo nella Race to Turin, in quanto vincitore di uno Slam è necessario che termini nei primi venti. Oggi pomeriggio Djokovic sarà di nuovo in campo e sfiderà l’olandese Van de Zandshulp.
Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…