ATP Amburo e Gstaad: in Germania avanti Fognini e Paire, in Svizzera Bellucci, Andujar e Lopez

Cala il sipario sulla terza giornata dei tornei ATP di Amburgo e Gstaad.

In Germania, Fabio Fognini ha sconfitto in un match lottato l’ostico Albert Ramos-Vinolas. Il primo parziale è un monologo del ligure, che annichilisce il suo avversario con grandi colpi e accelerazioni. Fognini centra il break nel primo gioco, e successivamente spreca tre chance per raddoppiare il vantaggio. L’azzurro però firma il doppio break sul 4-2 e fa sua la frazione per 6-2. Nel secondo set il copione sembra non cambiare: l’azzurro si porta immediatamente sullo 0-40 in risposta, ma Ramos riesce in una disperata rimonta. Da questo momento, si segue l’ordine dei servizi, ma lo spagnolo sembra prendere fiducia. Nel sesto gioco, infatti, l’iberico strappa la battuta per la prima volta al suo avversario, dopo un fame molto combattuto in cui entrambi sprecano diverse chance. Fabio rientro immediatamente in carreggiata grazie ad un break a 0, ma cede nuovamente il servizio e di conseguenza il set a Ramos. Anche l’avvio di terza frazione è molto combattuto, e la prima svolta arriva nel sesto fame, con il Louvre che si porta in vantaggio per 4-2. L’azzurro poi ha un match point in risposta, non lo concretizza ma conquista poi il match, con il punteggio di 6-3.

Continua il momento magico di Benoit Paire. Il transalpino ha eliminato nuovamente Tommy Robredo, nella rivincita della finale di Bastad di qualche giorno fa. Nel primo parziale, lo spagnolo domina e si impone con il punteggio di 6-2. Nella seconda frazione però Paire cambia marcia, e mette in campo ancora una volta il grande tennis della settimana scorsa. Il set decisivo è molto equilibrato. L’iberico si porta in vantaggio di un break per due volte, ma si fa sempre recuperare dal suo avversario. Alla fine, il francese fa suo l’incontro per 7-5, dopo aver annullato una pericolosa palla break nel decimo game.

Per quanto riguarda il torneo di Gataad, invece, da sottolineare la vittoria di Feliciano Lopez in rimonta sul qualificato Reister. Lo spagnolo, al ritorno alle competizioni do il matrimonio, ha avuto qualche problema di troppo. Nel primo set, Lopez appare spento, e cede due volte il servizio, arrendo si per 6-1. L’iberico deve affrontare due pericolose chance di break anche nel quinto gioco del secondo parziale. Lopez però riesce a salvarsi, e sul 5-4 strappa la battuta al suo rivale. La terza frazione è solo una formalità per lo spagnolo, che si impone per 6-1.

Avanzano anche Pablo Andujar, che ha sconfitto Dusan Kajovic per 7-5 6-2, e Thomaz Bellucci, che ha avuto la meglio su Robert per 6-3 6-2.

Giacomo Marchetti

Recent Posts

Matteo Arnaldi riparte da Roma con fiducia e maturità: “Oggi sono un giocatore diverso”

Un nuovo slancio dopo Madrid Dopo un avvio di stagione altalenante, Matteo Arnaldi si presenta…

27 minuti fa

Addio a Braun Levi, stella del tennis californiano: travolto a 18 anni da un’auto guidata da una donna ubriaca

Una promessa spezzata nella notte Il mondo del tennis giovanile piange Braun Levi, astro nascente…

35 minuti fa

Tyra Grant, la nuova stella del tennis azzurro: “Voglio diventare la numero uno”

A soli 16 anni, Tyra Caterina Grant è già uno dei nomi più caldi del…

2 ore fa

Renzo Furlan si racconta: “Con Paolini ci siamo lasciati al momento giusto. Su Sinner, solo voci ignoranti”

Un addio sereno e una nuova sfida: la transizione di Furlan dal campo alla TV…

3 ore fa

Caroline Garcia sulla vita da sportiva: “Mi sono affidata ai farmaci per riuscire a giocare”

Una riflessione sincera che scuote il mondo del tennis Caroline Garcia, ex numero 4 del…

3 ore fa

Moya critica la filosofia di Alcaraz: “Nessuno dei Big Three ha fatto come predica lui”

Un nuovo modello nel tennis: tra ammirazione e dubbi Il recente documentario A mi manera,…

3 ore fa