[4] P.Kohlschreiber d [3]D.Thiem 7-6 4-6 7-6
Philipp Kohlschreiber conferma il feeling con il BMW Open. Il teutonico, grazie al trionfo in tre set su un mai domo Dominic Thiem, diventa il primo tennista di sempre a vincere a Monaco per tre volte festeggiando in questo modo il settimo alloro in carriera. Una finale combattuta fino alla fine che va a porre fine alla striscia di titoli dell’austriaco, campione quest’anno sia a Buenos Aires che ad Acapulco.
LA CRONACA
1° SET thriller. Kohlschreiber per tre volte si ritrova avanti di un break ma si fa sempre riprendere da Thiem. Il tedesco spreca in totale sette set point, 3 sul 5-4, due sul 6-5 a causa prima di uno smash perfetto dell’austriaco e poi di un suo dritto out di molto e due al tie-break prima di riuscire a far sua la frazione all’ottava occasione utile dopo un dritto anomalo spedito in rete dal n.14 delle classifiche.
Parte all’insegna dell’equilibrio il secondo set. I due giocatori tengono comodamente i turni di battuta fino al 3-3, qui Thiem approfitta di un momento di appannamento del proprio avversario e alla seconda palla break trova il primo break del secondo set grazie ad un rovescio in rete di Kohlschreiber. L’austriaco é bravo ad amministrare il vantaggio, annulla una palla break per il 5-5 e alla seconda occasione pareggia i conti con un convincente 6-4.
Nel terzo set passaggio a vuoto di Thiem. L’austriaco sul 2-3 commette due clamorosi errori figli della stanchezza accumulata e consegna al suo avversario un break di vantaggio. Ma Thiem non ci sta, dal 5-2 rimonta sul 5-4 approfittando come spesso capita del crollo delle certezze del teutonico al momento di chiudere. Qui Dominic annulla due match point: il primo con un dritto vincente, il secondo con un grande kick ad uscire e pareggia i conti sul 5-5.
É ancora il tie-break a decidere e a premiare ancora una volta il tennista di casa. Kohlschreiber si procura altri due match point e chiude con una volée di rovescio che gli regala il secondo successo su Thiem in carriera.
Un traguardo storico per il norvegese, che però arriva tra i dolori Casper Ruud ha…
Il ritorno del numero uno e l’atmosfera unica del Foro Italico Dal 7 al 18…
L’equilibrio tra il fuoriclasse e l’uomo A quasi 38 anni, Novak Djokovic continua a vivere…
Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…
La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…
La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…