Atp San Pietroburgo/Metz: Lorenzi e Giannessi subito out

Poca gloria per gli italiani impegnati oggi nei tornei Atp di San Pietroburgo e Metz. In Russia Paolo Lorenzi spreca troppo e perde in due set col bosniaco Dzumhur, numero 55 del mondo. In Francia Alessandro Giannessi viene sconfitto dal rumeno Copil mentre Simone Bolelli regala qualche sorriso azzurro passando l’ultimo turno delle quali contro Humbert.

RUSSIA AMARA PER LORENZI – Il senese parte alla grande nel suo primo match nel circuito contro il bosniaco Dzumhur, strappando il servizio al rivale nel game d’apertura. Lorenzi concede addirittura il bis nel turno successivo mentre in battuta non concede neanche un punto e in un amen si ritrova sul 4-0. Sembra tutto facile, ma poi qualcosa si rompe. Paolo sembra un altro e ne combina una dietro l’altra, perdendo 5 game in fila. Con l’inerzia del match completamente capovolta, Lorenzi non riesce neanche ad arrivare al tiebreak e cede il set per 5-7.
Il black out dell’azzurro continua nel secondo set e Dzumhur sale subito 2-0. A quel punto il senese finalmente reagisce e riproponendo il tennis di inizio gara ribalta il set, arrivando a servire per il parziale. Qui però, si spegne di nuovo, inspiegabilmente, la luce. Lorenzi manca 3 set point, e si fa brekkare 2 volte in fila, cedendo l’incontro tra grandi rimpianti per un match davvero alla sua portata.

[fncvideo id=111719 autoplay=false]

CIAO GIANNESSI – Niente da fare neanche per il ligure, che non trova mai il ritmo giusto nel match di Metz con Copil. Primo set che rimane in equilibrio fino al’ottavo gioco, quando Giannessi si distrae al servizio e cede il break alla terza occasione concessa. Il rumeno non si scompone e mette la firma sul set. Nel secondo l’azzurro va subito in difficoltà mentre Copil non perdona nè al servizio nè in risposta. Il numero 86 del ranking sale 4-0 e controlla la gara. Giannessi annulla tre match point sulla propria battuta ma nulla può nel turno successivo. Al secondo turno ci va Copil.
L’unica nota positiva per i colori italiani arriva dalle qualificazioni del torneo francese, dove Simone Bolelli si impone in tre set sul francese Humbert (3-6 7-6(4) 7-6(5) il finale). Al primo turno del tabellone principale sfiderà Granollers-Pujol.

Atp San Pietroburgo – primo turno
D. Dzumhur b. P.Lorenzi 7-5 7-5
M. Baghdatis b. H. Zeballos 7-5 6-4

Atp Metz – primo turno
M. Copil b. A. Giannessi 6-3 6-2

Marco Castro

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

5 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

6 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

6 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

6 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

21 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

21 ore fa