Atp Sofia: Seppi e Thiem out, vince in 3 set Dimitrov

Si è chiuso oggi il quadro del secondo turno del torneo Atp 250 di Sofia. Non ce l’ha fatta Andreas Seppi a raggiungere i quarti, sconfitto dal belga Steve Darcis. La sorpresa di giornata la regala Basilashvili che elimina la testa di serie numero 1 Dominic Thiem, mentre Grigor Dimitrov fatica per avere la meglio su Janowicz.

SEPPI SALUTA – Darcis parte forte e in un amen si ritrova sul 3-0. Seppi stenta un po’ a carburare ma nell’ottavo game rimette le cose in parità. L’altoatesino però si distrae subito e il belga gli strappa nuovamente il servizio, mettendo la sua firma sul primo set. Nel secondo il Darcis va ancora avanti dopo un game durissimo sulla battuta di Andreas. L’italiano però non si arrende e strappa a sua volta la battuta all’avversario, ma poi si spegne. Darcis lo ribreakka a zero e vince di fatto l’incontro. Merito al numero 59 del mondo ma peccato per Seppi che aveva di fronte un giocatore alla sua portata.

[fncvideo id=24715]

THIEM GIA’ A CASA – Finisce subito l’avventura di Dominic Thiem al torneo bulgaro. Il numero 1 del torneo e 8 del mondo si arrende in due soli set al georgiano Basilashvili in appena 1 ora e 19 minuti. Nel primo set al numero 87 del mondo basta una singola palla break per sorprendere il più quotato avversario e fare suo il parziale. Nel secondo il copione non cambia. L’austriaco non riesce a fare la differenza e anzi, viene breakkato nuovamente da Basilashvili. Il georgiano non si fa pregare per l’occasione che ha alla portata, scappa via nel punteggio e chiude la gara al quarto match point. Al prossimo turno affronterà lo slovacco Klizan.

DIMITROV AL TERZO – Era il giocatore più atteso dal pubblico e ha dovuto sudare più del previsto per accedere ai quarti di finale. Grigor Dimitrov ha superato il polacco Janowicz dopo più di due ore di gioco e in rimonta. Nel primo set il bulgaro si fa sorperendere a metà parziale, concedendo un break. Il polacco dal canto suo non concede nulla e dopo mezzora si ritrova avanti di un set. Nel secondo Grigor reagisce e l’andamento è simile a quello del primo ma a parti invertite: è 1-1. Nel terzo è decisivo set i due giocano alla pari fino all’undicesimo gioco, quando il bulgaro sfrutta un indecisione dell’avversario e piazza il break che vale il passaggio del turno.

GLI ALTRI – Vincono senza troppi patemi Gilles Muller e Martin Klizan. Il lussemburghese fa sua la sfida contro Youzhny in due set. Nel primo è bravo a rimontare dal 1-3, infilando 5 game consecutivi, mentre nel secondo è decisivo un break nell’undicesimo game, quando il tiebreak sembrava l’epilogo più probabile. Stesso risultato in termini di set anche per lo slovacco che affrontava il tedesco Brands. Klizan vince il primo al tie break mentre nel secondo prende subito il largo senza dare la possibilità al numero 225 del mondo di rientrare. Ha bisogno invece del terzo set Viktor Troicki per avere la meglio su Robin Haase. Il serbo perde malamente il primo, pareggia i conti nel secondo con un break chirurgico e conquista i quarti dominando il tiebreak del set decisivo.

Atp Sofia – secondo turno

[8] M. Klizan b. D. Brands 7-6(3) 6-2

[5] G. Muller b. M. Youzhny 6-3 7-5

[9] V. Troicki b. R. Haase 2-6 6-4 7-6(3)

N. Basilashvili b. [1] D. Thiem 6-4 6-4

[3] G. Dimitrov b. J. Janowicz 4-6 6-3 7-5

S. Darcis b. A. Seppi 6-3 7-5

 

Marco Castro

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa