Categories: Senza categoria

ATP Stoccarda – Rafael Nadal è il nuovo campione

A trionfare Nel torneo ATP 250 di Stoccarda, per la prima volta giocato su erba come preparazione in vista di Wimbledon, è Rafael Nadal. Il campione spagnolo ha la meglio su un buon Viktor Troicki con il punteggio di 7-6(3) 6-3. Dopo una settimana un po altalenante per Rafa è il quarto titolo conquistato su erba dopo i due Wimbledon (2008 ricordando la storica finale con Roger Federer terminata 9-7 al quinto e 2010) e il Queens club Championships del 2008.

La partita

Troicki parte subito bene tenendo i primi due turni di battuta a zero e procurandosi una pericolosa palla break, annullata con decisione da Rafa. la partita prosegue seguendo rigorosamente i servizi. In particolar modo per il serbo. Nel decimo gioco lo spagnolo si trova 0-30 (dopo un doppio fallo ed una palla uscita di un soffio) ma grazie a un ottimo servizio e giocando con attenzione riesce a salvare il set e portarsi in parità. I due giocatori proseguono la loro marcia fino al tie-break. Nel quale Troicki tiene appena un servizio e perdendo (con la battuta a favore) gli stessi punti che ha perso nell’intero set. Nadal chiude con un ace Il primo set, aggiudicandosi così il tie-break sette punti a tre. 7-6 Rafa.

Anche il secondo set sembra essere segnato dal servizio sino al quarto gioco quando il serbo ,commettendo due errori gratuiti e un doppio fallo cede di fatto la battuta facendo scappare Nadal sul 3-1. Anche questo secondo parziale prosegue seguendo rigorosamente i servizi senza alcun problema per i due giocatori. Sul 5-3, il maiorchino si vede annullare due match point consecutivi e sul 40 pari il serbo commette una sciocchezza sfumando la possibilità di riagguantare il set. Alla terza possibilità Rafa Nadal chiude set e partita con un punto pirotecnico. Game, set and match Nadal.

Le statistiche

Match dominato dai servizi con Rafa Nadal che ha servito 75% di prime palle, trasformandone 42 su 49 (86%) e ben 11 ace contro gli 8 di Troicki. Lo spagnolo ha salvato una palla break e ne ha trasformata una, l’unica concessa da Viktor. Infine Rafa ha vinto il 54% dei punti totali, ovvero 64 su 119 ed ha vinto un punto in meno al servizio 13 su 54 contro 14 su 65 del serbo.

Il campione spagnolo non trionfava sull’erba dal lontano Wimbledon 2010, quando ebbe la meglio su Berdych e con la vittoria di oggi raggiunge quota 66 titoli totali e 4 su erba. Il Nadal di questa settimana non è apparso dei più brillanti ma la sua tenacia e la sua insaziabile sete di vittoria gli hanno permesso di aggiudicarsi questa nuova versione del torneo ATP 25o di Stoccarda.

Alessio Ravanelli

Share
Published by
Alessio Ravanelli

Recent Posts

Il nuovo Papa è un ex tennista: Leone XIV, passione e racchetta

Un’elezione storica e… con il rovescio a una mano L’elezione di Robert Francis Prevost a…

4 ore fa

Fognini saluta Roma tra emozione e rimpianti: “La Davis? Una ferita aperta”

Un addio tra lacrime, applausi e verità mai taciute Fabio Fognini ha scelto Roma, la…

4 ore fa

L’ultimo saluto di Fognini al Foro Italico: cala il sipario su un’era del tennis italiano

Il commovente addio del campione ligure Un capitolo importante del tennis italiano si è chiuso…

6 ore fa

Alcaraz pronto a incantare Roma: “Felice di rivedere Sinner, spero di affrontarlo in finale”

Il ritorno del fenomeno spagnolo sulla terra rossa italiana Dopo due anni di assenza e…

7 ore fa

Gigante conquista Roma: due tie-break perfetti e un pubblico in delirio

L’azzurro supera Rinderknech al debutto con sangue freddo e cuore Matteo Gigante si prende la…

7 ore fa

Federico Cinà lotta ma si arrende: sarà Mariano Navone ad affrontare Sinner al Foro Italico

Un giovane talento all'esordio e un veterano della terra rossa: il match che ha deciso…

11 ore fa