Matteo Berrettini batte l’ostico (su terra) argentino Federico Delbonis ed approda ai quarti di finale del Master 1000 di Madrid. Partita lottata che il romano si aggiudica col punteggio di 7-6 6-4. Decisivo il tiebreak vinto nel primo set recuperando da 1-4 inanellando sei punti di fila. Nel secondo set dopo aver strappato il servizio Matteo si fa controbrekkare, ma è bravissimo sul 5-4 a togliere ancora una volta il servizio all’avversario chiudendo il match. Partita giocata molto bene dall’azzurro che sembra stare molto bene fisicamente, cosa per lui fondamentale. Domani in quarti affronterà il cileno Christian Garin che ha superato il russo Daniil Medvedev 6-4 6-7 6-1. Un risultato che può sembrare sorprendente, ma che non lo è più di tanto date le difficoltà del russo sulla terra e la consistenza del cileno su questo superficie. I precedenti tra Garin e Berrettini sono di una vittoria a testa, ma il sudamericano ha vinto il precedente sul rosso nella finale di Monaco di baviera di due anni fa al tiebreak del terzo. Per Berrettini è comunque una grande occasione per raggiungere le semifinali, ma il match si presenta equilibrato.
Consueto allenamento agonistico per Rafael Nadal sulla terra battuta: 6-3 6-3 il punteggio contro l’australiano Alexei Popyrin, ieri vittorioso sul nostro Jannik Sinner. Per Nadal le uniche difficoltà ci sono state nei primi tre minuti di partita quando l’australiano dopo aver tenuto il servizio a zero si è portato sullo 0-40 nel game sucessivo. Una volta non sfruttate le tre palle break però è iniziato il solito match di Nadal sul rosso. La partita è finita in meno di un’ora e venti. Per Nadal ora un quarto di finale da giocare contro Alexander Zverev vincente 6-3 7-6 contro Dan Evans. Il tedesco è parso in miglioramento anche se ha manifestato i soliti problemi al servizio dove ha commesso 6 doppi falli. Se domani vorrà avere qualche possibilità deve servire come nei giorni migliori e non è detto che basti.
Vince non senza patemi Dominic Thiem. L’austriaco al ritorno in campo dopo i recenti problemi fisici ha avuto più di qualche difficoltà per battere Alex De Minaur 7-6 6-4. Subito sotto di un break Thiem è poi riuscito ad operare il controbreak ed il primo set è andato al tiebreak dove l’australiano ha avuto un set point annullato da un passante in corsa lungolinea di rovescio dell’austriaco. Nel secondo set il campione degli ultimi Us Open è riuscito a chiudere 6-4 nonostante un break e controbreak ed aver rischiato di rifarsi acciuffare sul 5 pari. Thiem è sembrato ancora un po’ lontano dalla sua miglior condizione. Domani troverà John Isner che ha battuto il russo Andrey Rublev 7-6 3-6 7-6 servendo in maniera spaventosa (29 aces). Thiem sarà favorito per un posto in semifinale dove prsumibilmente ci sarà Nadal, ma guai a sottovalutare Isner e il suo servizio.
Esce di scena Stefanos Tsistipas per mano del norvegese Casper Ruud 7-6 6-4. Ruud ha giocato un grandissimo match, ma il greco è stato molto deficitario in risposta dove non è mai riuscito neppure a procurarsi una palla break. Bravissimo il norvegese che domani in quarti troverà il kazako Bublik che ha sconfitto Aslan Karastev 6-4 6-3
Quarti di finale : Nadal – Zverev, Thiem – Isner, Ruud – Bublik, Berrettini – Garin.