RITRATTI

Camila Giorgi is back!

A distanza di mesi, la tennista marchigiana tornerà a calcare nuovamente un campo da tennis dato che prenderà parte al torneo di Eastbourne – che inizierà quest’oggi – dove l’attenderà al primo turno Hsieh, giocatrice che si caratterizza per il suo diritto anomalo bimane, capace quest’anno di battere nel Wta di Miami l’attuale n 1 del mondo – anche se ancora per poco, nel caso in cui la Barty dovesse oggi vincere il torneo di Birminghan Naomi Osaka. Proprio in quel di Miami, il 22 marzo, Camila aveva giocato e perso il suo ultimo match a livello Wta contro la tedesca Tatjana Maria per 3-6, 4-6. Dopo quella sconfitta, è iniziato il calvario per Camila: un infortunio al polso destro che l’ha tenuta ferma per molto tempo, i numerosi forfait ai tornei a cui era iscritta, ma soprattutto l’ultima vittoria che risale addirittura al 17 gennaio all’Open d’Australia contro la polacca Swiatek per 6-2, 6-0.

Ora dovrebbe incominciare per la Giorgi la parte di stagione più favorevole, avendo l’italiana più volte affermato come l’erba rappresenti la superficie sulla quale la sua esplosività risulti essere davvero incisiva. Non dimentichiamo che l’anno scorso Camila fu capace di spingersi fino ai quarti di finale a Wimbledon, dove venne eliminata dalla 23 volte campionessa Slam Serena Williams per 3-6, 6-3, 6-4. Peraltro la Giorgi, nel 2015, vinse il suo primo titolo Wta sull’erba di ‘s-Hertogenbosch contro Belinda Bencic per 7-5, 6-3

Camila Giorgi

Tuttavia è chiaro che quest’anno le incognite sono maggiori: molto inciderà la sua preparazione atletica, essendo praticamente ferma da tre mesi, ma soprattutto il numero di partite che Camila riuscirà ad accumulare ad Eastbourne, torneo di preparazione per Wimbledon. La Hsieh è una tennista che gioca in maniera molto brillante, in particolar modo su superfici rapide; nel caso Giorgi dovesse batterla, troverebbe al secondo turno la vincitrice del Roland Garros 2018 Simona Halep, attuale numero 8 della classifica. Tabellone sulla carta non semplicissimo, ma ciò che più conta è che Camila riesca a trovare il ritmo partita in vista di un torneo più importante come quello di Wimbledon.

Intanto, essendo nella patria della Regina, welcome back Camila”.

Donato Marrese

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Casper Ruud conquista Madrid: “Al Roland Garros sarò ancora più difficile da battere”

Il riscatto del norvegese, tra esperienza, pazienza e una nuova consapevolezza A Madrid, sotto il…

1 ora fa

Jack Draper, la conferma sulla terra battuta: “Sapevo di essere forte, ora lo sto dimostrando”

Al Mutua Madrid Open, Jack Draper ha scritto un nuovo importante capitolo della sua giovane…

1 ora fa

Sinner e Musetti nella storia: l’Italia domina il ranking ATP. Anche Ruud torna in Top 10

Due italiani in Top 10: un traguardo storico La settimana d’apertura degli Internazionali BNL d’Italia…

2 ore fa

Paula Badosa: “So che mi ritirerò giovane e il giorno dopo andrò in sala operatoria”

Una carriera tormentata dal mal di schiena Paula Badosa, già numero 2 del mondo e…

2 ore fa

Ruud conquista Madrid: il sogno diventa realtà, Draper si arrende dopo tre set di battaglia

Una vittoria attesa da tempo Casper Ruud ha finalmente spezzato l’incantesimo. Alla Caja Magica di…

2 ore fa

Naomi Osaka torna al successo: trionfo a Saint-Malo e primo titolo sulla terra battuta

Un ritorno tanto atteso Naomi Osaka ha ritrovato la vittoria. A quattro anni dall’ultimo trofeo…

15 ore fa