Ma che cos’ha fatto Maria in tutto questo tempo?

Mercoledì 26 Aprile è la data prevista per il rientro di Maria Sharapova. La tennista russa giocherà  a Stoccarda per la prima volta dopo un anno e mezzo di lontananza dal circuito a causa della squalifica per doping dello scorso inverno. Molti erano stati ai tempi della sospensione i commenti negativi da parte dei colleghi fra i quali spiccavano quelli di Andy Murray, Angelique Kerber e Dominika Cibulkova accentuati, si dice, dalla scarsa popolarità della russa nel circuito.

NON SI PUO’ GIUDICARE DA UN EVENTO – Venus Williams oggi è una delle poche tenniste Wta che sostengono la causa di Maria Sharapova.”Credo di possedere una certa prospettiva nel vedere le cose e secondo me può capitare di fare un errore – dice la 7 volte campionessa Slam – non si possono giudicare le persone basandosi solo su una cosa, chi di dovere ha già provveduto ed ora è stata data a Maria l’opportunità di rientrare. Credo che sia giusto permetterglielo e darle le Wild Card per rientrare”

ORMAI E’ TUTTO RISOLTO – E anche per il dirigente dell’ITF David Huggerty ormai è tutta acqua passata infatti afferma “Queste misure sono la nostra priorità e sono atte a proteggere gli atleti,  nel caso della Sharapova sono stati presi dei provvedimenti, che sono stati ottemperati e quindi risolti. Credo che molti giovani tennisti abbiano imparato da questa esperienza, è stata una lezione per loro”

UNA PAUSA DAL TENNIS – Ma che cosa ha fatto Maria in tutti questi mesi in cui è mancata dal circuito? In un’intervista di un po’ di tempo fa diceva di aver intensificato molto la sua vita sociale “In questo ultimo anno la mia assunzione di alcool è stata di gran lunga maggiore rispetto a quanto non ne abbia assunto in tutta la mia vita. Tutto questo perché finalmente ho avuto una vita sociale! Sono stata a Barcellona e in Croazia e ho persino esplorato Londra. Conoscevo Wimbledon ma non Londra.”

L’OCCASIONE PER STUDIARE BUSINESS – Ma soprattutto Sharapova ha utilizzato il suo tempo fuori dal circuito per le sue attività di business. Ha seguito due corsi di una settimana ciascuno la scorsa estate all’Harvard Business School e ha avuto modo di vedere come si lavora nell’agenzia NBA e in un’agenzia di pubblicità a Londra. Ha anche investito in Charly, una piattaforma digitale che permette agli utenti di monetizzare il proprio tempo. Da anni è noto come Maria Sharapova oltre ad essere una tennista straordinaria sia un’ineguagliabile macchina da business, già dall’età di 14 anni è richiestissima dagli sponsor, che anzi, durante il suo periodo di squalifica non hanno rinunciato alla sponsorizzazione ma soltanto effettuato delle sospensioni, e questo la dice lunga sul suo potenziale.

chocoshugarpova

SUGARPOVA E IL CIOCCOLATO – Oltre ai ben noti brand che rappresenta, come Nike, Porche Head e Evian, Masha è titolare di “Sugarpova”, una linea di caramelle che da anni commercializza con successo nei maggiori centri commerciali americani e la cui distribuzione segue personalmente. E proprio nella linea Sugarpova uscirà a giorni una nuova linea di tavolette di cioccolato, dal prezzo assolutamente abbordabile (da 3,50 € a 4,50) Abbiamo investito molto sulla cioccolata – ha detto Max Eisenbud, agente di Sharapova da molti anni, in un’intervista a Forbes – È stato un punto di svolta per noi” Molto del successo previsto per questo nuovo business è garantito poi dalla grande popolarità di Masha sui social, dove conta più di 23 milioni  di followers  “I social media sono l’arma segreta di Maria e ha integrato le caramelle nei suoi account social – ha affermato  Pat Kenny, amministratore delegato di Traub Consumer, che gestisce Sugarpova dal 2014 – “Una cosa che ho imparato quest’anno è che quando la sua carriera da tennista sarà terminata e avrà la possibilità di concentrarsi sul business, sarà qualcosa di spaventoso. È fortissima”

SARA’ BELLO COMPETERE ANCORA CON LEI –  Noi comunque sicuramente la preferiamo come tennista. Maria si presenterà a Stoccarda con una Wild Card, senza ranking e solo con il suo tennis, proprio come nel 2008, e grazie alla stessa caparbietà di allora ben presto la vedremo competere ai massimi livelli in questo mondo del tennis fatto si, di soldi e di cose frivole ma soprattutto di duro lavoro, intelligenza e costanza. E, parola di Venus Williams “Sarà bello competere ancora con lei”

 

Exit mobile version