Next Gen Finals: Fils vince il derby e affronterà Medjedovic in finale

Sarà Arthur Fils il primo finalista delle Next Gen Finals 2023, il francese classe 2004 si è imposto in quattro set sul coetaneo Luca Van Assche, prendendosi la rivincita della finale del Roland Garros Junior del 2021. Nonostante il favorito della sfida fosse l’attuale numero 36 del ranking ATP è il franco-belga a partire meglio nell’incontro, strappando infatti il servizio all’avversario sul due pari del primo set andando poi a chiuderlo per quattro giochi a due.

Nel secondo set Fils sale di livello aumentando l’intensità dei colpi e diminuendo drasticamente i gratuiti, nulla può Van Assche in questa seconda frazione, è l’allievo di Sebastien Grosjean a vincere nettamente per quattro a uno il set.

Nel terzo e nel quarto parziale per spezzare l’equilibrio tra i due talenti francesi serviranno ben due tie-break, entrambi vinti da Fils, il primo agilmente per 7-1 dopo aver annullato due set point durante il corso del set, mentre il secondo più a fatica per 8-6 non prima di aver sciupato ben 3 match point.

A raggiungere il francese in finale sarà Hamad Medjedovic grazie al ritiro prematuro dopo solamente un set e mezzo del malconcio Dominic Stricker. Il primo set è serratissimo, praticamente nessuna occasione in risposta con un tie break praticamente già scritto dall’inizio. Sul 5-5 una volé di poco fuori dello svizzero porta il serbo a set point e di fatto a chiudere il primo set e la partita, poiché l’elvetico si ritirerà all’inizio del secondo parziale a causa di un infortunio (probabilmente se lo portava dietro da inizio torneo) alla coscia sinistra.

Nella finale di questa sera il favorito sarà sicuramente Arthur Fils ma attenzione all’allievo di Viktor Troicki, contro Stricker ha perso solo un punto al servizio con la prima in campo concludendo il match con 12 vincenti e 3 gratuiti, chiunque vincerà sarà una sfida avvincente senza esclusione di colpi, che vinca il migliore!

 

Giacomo Moretti

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

24 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa