Quando l’underdog sorprende il campione: gli upset più clamorosi del tennis al maschile e l’analogia con Rocky Balboa

Stakhovsky, Rosol, Bastl e altri. Vi parliamo oggi degli upset più clamorosi della storia del tennis al maschile, e di cosa i protagonisti hanno in comune con Rocky Balboa
Rosol_Nadal

[tps_title]Bastl b. Sampras 6-3, 6-2, 4-6, 3-6, 6-4, Wimbledon 2002, secondo turno[/tps_title]

Sampras_Bastl

Questo è forse l’upset più clamoroso di tutti i 5 elencati. Per Pete Sampras i campi di Wimbledon hanno significato tante gioie, con ben sette titoli vinti, e anche alcune delusioni. Ma se le sconfitte patite da Pistol Pete sull’erba londinese contro Krajicek nel 1996 e contro Federer nel 2001 non possono essere considerate dei veri e propri upset, quella arrivata al secondo turno del 2002 ad opera dello svizzero George Bastl, all’epoca n. 145 del mondo ed entrato in tabellone come lucky loser, è stata una vera doccia fredda. Dopo i primi due set persi nettamente, Sampras sembrava aver recuperato lucidità vincendo il terzo ed il quarto, ma ha poi dovuto soccombere nel quinto, al termine di un match in cui l’americano ha realizzato 8 ace e ben 10 doppi falli.

https://www.youtube.com/watch?v=V3MoKSegLfk

Eloquente l’immagine a fine match dopo la stretta di mano, con Sampras che anzichè raccogliere velocemente la sua roba e lasciare il campo, rimane seduto per alcuni minuti sulla sua panchina, roteando la racchetta e cercando di capire cosa diavolo fosse successo quel giorno.

Per la cronaca, George Bastl non ha vinto nessun titolo ATP in carriera, ed ha come best ranking la posizione n. 71 raggiunta nel 2000.

Potrebbe interessarti anche...

BREVI

PIù POPOLARI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Block Rilevato

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di aiutarci disattivando questi blocchi pubblicitari.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO