Ray Wood come Mike Agassi e Richard Williams: “Mia figlia sarà n.1 del mondo”

24 Dicembre 2014. I fratelli Sara e Bernard Tomic si recano nel club Queen’s Park de Gold in Australia e vedono una bambina di soli cinque anni che si allena con suo padre. Volèe di dritto, volèe di rovescio, servizio… Fu una la domanda che i fratelli Tomic non poterono esimersi dal fare: “Che ci fate qui oggi? “. La risposta fu immediata: “Siamo di Gracemere, siamo venuti qui a passare il Natale ma Liv voleva allenarsi anche oggi”.

Questa è la storia di Livinnia Wood e di suo padre Raymond  determinato piú che mai a fare di sua figlia di sette anni una campionessa indiscussa seguendo le orme di Mike Agassi e Richard Williams. La motivazione di Liv è solo una piccola parte di un progetto giá trascritto dal papà in un elaborato di 100 pagine con un unico obiettivo: diventare la migliore giocatrice del mondo. Livinnia si allena tutti i giorni, circa 12 ore alla settimana, svolgendo anche esercizi di ginnastica e atletica per riuscire magari un giorno a superare Margareth Smith Court.

Foto: BBC

“Credo di poter facilmente creare, nel giro di 10-15 anni, una campionessa in qualsiasi sport” ha detto Raymond, ex allenatore del Leicester e del Paris Saint-Germain, alla BBC. “Talentuosi si diventa, non ci si nasce. Se mio padre mi avesse dedicato piú tempo quando ero piccolo, avrei giocato con il Liverpool”.

Dopo aver iniziato a competere a 4 anni, la piccola Liv, ha già vinto tre tornei della categoria under 10 dell’Orange Ball, la competizione Junior piú famosa del mondo.

Il tennis meglio della vita d’ufficio– “Non voglio che lavori in un ufficio, desidero che riesca a vivere con il tennis. Inoltre nella nostra famiglia ci sono stati diversi casi di cancro derivanti da fumo e alcolismo e so che Liv starà lontana da tutto ció se praticherà sport. Lei sa di dover lavorare duramente e di dover fare alcuni sacrifici”, conclude un fiducioso Wood

Riuscirà la piccola Liv a raggiungere serenamente l’Olimpo del tennis? Oppure arriverà ad odiare questo sport come Andre Agassi?

Fonti: PuntoDeBreak, BBC

 

Giulia Micheli

Recent Posts

Le origini degli Internazionali BNL d’Italia

Il torneo di tennis italiano più importante, giocato sulla terra battuta, del quale quest’anno si…

20 ore fa

Sara Errani si arrende a Naomi Osaka e dice addio per sempre a Roma in singolare

A 38 anni l’azzurra saluta il singolare con una sconfitta agli Internazionali d’Italia: “Il corpo…

1 giorno fa

Fognini saluta Roma: “Questi sono i miei ultimi Internazionali, è giusto lasciare spazio ai giovani”

Fognini annuncia il ritiro dagli Internazionali d’Italia 2025. Il tennista ligure saluta Roma e il…

1 giorno fa

“Il mio match per la vita”: Tathiana Garbin si racconta tra coraggio, fragilità e rinascita

Una storia che va oltre il tennis Sul palcoscenico degli Internazionali BNL d’Italia, tra match…

1 giorno fa

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

2 giorni fa

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

2 giorni fa