Rio 2016: i qualificati azzurri

Con la fine del French Open si sono chiusi i dodici mesi a disposizione degli atleti per accumulare punti sufficienti necessari alla qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Certezze per singolare maschile e doppio misto, tante possibilità in campo femminile.

CERTEZZE FABIO ED ANDREAS – Per quanto riguarda il tabellone maschile, saranno Fabio Fognini, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi a rappresentare l’Italia in singolare. Troppo lontano Simone Bolelli, così come Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano e le altre opzioni disponibili. In doppio invece, sarà la coppia Fognini-Seppi quella scelta dalla Federazione, come annunciato già agli Internazionali BNL d’Italia di Roma. Ricordiamo che, ogni nazione può portare due coppie di doppio: Bolelli ha una posizione ed un ranking adatto a partecipare in doppio, ma dovrebbe accoppiarsi con Lorenzi e le due classifiche combinate darebbero un punteggio troppo alto per partecipare. Con tutta probabilità, quindi l’unica coppia maschile in doppio sarà formata da Fabio Fognini ed Andreas Seppi.

CASO GIORGI – In campo femminile, invece, il discorso è più ampio e complicato: in singolare c’è la certezza della partecipazione di Roberta Vinci e Sara Errani (Flavia Pennetta sarebbe qualificata, ma non parteciperà), mentre ci sono dubbi su Camila Giorgi e Karin Knapp. Rispettivamente, una sarebbe in dubbio per le divergenze con la Federazione di cui siamo a conoscenza tutti, l’altra invece utilizzerebbe il protected ranking di numero 45 del mondo (è stata 6 mesi fuori per infortunio). Perciò entra in gioco il nome di Francesca Schiavone come potenziale sostituta di una delle due: ed attenzione, perchè con lo Slam vinto e la posizione di classifica, potrebbe essere privilegiata rispetto ad altre. Se la Giorgi, dunque, non risolverà i suoi problemi con la FIT, saranno Vinci, Errani, Knapp e Schiavone le quattro per una medaglia in singolare a Rio.

VINCI PRESENTE – In doppio le combinazioni sono tante: quasi tutte le nostre top hanno accesso al tabellone, ma il dubbio sta in quali coppie scegliere. Partendo dal presupposto che la coppia Errani-Vinci non si riunirà in occasione delle Olimpiadi, aumentano le probabilità di vedere Vinci-Knapp ed Errani-Giorgi, sempre sperando che la maceratese risolva i conflitti con la Federazione. In caso di riscontro negativo, solo una coppia potrà partecipare. In doppio misto, invece, solo Roberta Vinci potrà partecipare, probabilmente assieme a uno fra Fabio Fognini e Andreas Seppi.

Filippo Gallino

Recent Posts

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

1 giorno fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

1 giorno fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

1 giorno fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

1 giorno fa

Delusione azzurra a Roma: Zeppieri e Arnaboldi si fermano a un passo dal sogno

I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…

1 giorno fa

Matteo Arnaldi riparte da Roma con fiducia e maturità: “Oggi sono un giocatore diverso”

Un nuovo slancio dopo Madrid Dopo un avvio di stagione altalenante, Matteo Arnaldi si presenta…

2 giorni fa