Categories: Senza categoria

Rod Laver: “Roger Federer? Il migliore di sempre”

Unico giocatore ad aver conquistato ben due volte il Grande Slam, Rod Laver ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni per la testata giornalistica Blick; ne riportiamo alcune di seguito.

Inizialmente, la leggenda del tennis australiano afferma che il suo amore per questo sport è tuttora presente: “Adoro il tennis. Adoro farne parte. Quando viaggio in tutto il mondo, vado sempre a trovare mie cari amici. Sono assente a Parigi da 2 anni ma finalmente quest’anno ci sarò; inoltre, non vedo l’ora che arrivi settembre per assistere alla Laver Cup, che avrà quest’anno luogo a Ginevra“.

Successivamente commenta la decisione di Federer di tornare a giocare il Roland Garros: “Non so se la decisione da lui presa sia la migliore: giocare altre partite al meglio di 5 set potrebbe creargli problemi in vista di Wimbledon, torneo che secondo me è tuttora in grado di vincere.  Ma va bene così. Roger deve fare ciò che il suo cuore gli suggerisce. Sicuramente in molti lo daranno già per vinto, però perché non provarci?“.

Laver si paragona poi al campione svizzero, dicendo che “Non posso essere io il migliore di sempre. La competizione ai miei tempi non era quella come di adesso. Penso che il migliore sia Roger. Vincere 100 titoli in un’epoca del genere è veramente un traguardo assurdo: il modo in cui si comporta, i suoi colpi e la maniera in cui li esegue sono qualcosa di unico“.

Ovviamente, subito dopo gli è stato chiesto di Nadal: “Le partite con Roger e Rafa come protagonisti sono oggi più preziose che mai, perché è difficile che riusciranno a competere ancora per molto tempo. Dobbiamo approfittare del momento. Roger al momento lo sta facendo benissimo: gioca 3 o 4 tornei e poi si prende una pausa lunga. Sono sicuro che anche Nadal inizierà a fare lo stesso tra poco, visti i diversi problemi fisici che lo affliggono“.

Conclude: “Io mi sono ritirato a 38 anni: ciò è possibile se sei un grande appassionato del tennis come lo è Roger; proprio lui una volta mi disse che avrebbe voluto giocare fino a 40 anni. Sicuramente questo è un segnale positivo“.

 

 

 

Marco Tocci

Share
Published by
Marco Tocci

Recent Posts

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

13 ore fa

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

13 ore fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

14 ore fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

14 ore fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

14 ore fa

Delusione azzurra a Roma: Zeppieri e Arnaboldi si fermano a un passo dal sogno

I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…

14 ore fa