Scagioniamo Nole? 

Novak Djokovic, numero uno del tennis mondiale, in questo momento ha tutti i riflettori puntati su di sé. La causa di tutto questo non è uno slam vinto o l’ennesimo trofeo alzato al cielo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’Adria Tour. 

Nella scorse settimane il tennista serbo si è fatto ambasciatore di un torneo benefico nella sua terra d’origine, torneo d’esibizione al quale hanno preso parte, tra gli altri, giocatori del circuito come Dimitrov, Zverev e Coric. 

Ciò che più ha fatto discutere sono state le circostanze che hanno accompagnato l’evento, iniziato pochi giorni dopo la fine dell’emergenza coronavirus. C’è chi pensa che Nole abbia agito troppo prematuramente, non considerando tutti i rischi del caso e chi, invece, ritene che la situazione gli sia semplicemente sfuggita di mano, nonostante le buone intenzioni.

Morale della favola: alla fine dei giochi, sono risultati positivi al coronavirus Nole e la moglie, Dimitrov, Coric e tanti altri che proprio in quei giorni hanno preso parte all’evento. Sulle vicende che si sono susseguite, si è espresso anche l’ex tennista indiano Vijay Amritraj.

Col senno di poi, Djokovic avrebbe potuto prendere molte più precauzioni alla vigilia dell’evento. Nessuno si sarebbe aspettato che tutto ciò avrebbe portato più di mille persone a radunarsi nello stesso palazzetto. Nonostante alcune decisioni prese dal governo locale, ritengo sia fondamentale seguire il proprio buon senso”. 

Se sei un campione, uno che ha scritto e sta continuando a scrivere la storia del proprio sport, le tue azioni e i tuoi pensieri non possono che riecheggiare fortissime tra gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Se sei Djokovic, Federer o Nadal, qualunque cosa tu dica o faccia, avrà una grandissima risonanza in tutto l’ambiente sportivo”. 

Mi sento di prendere una posizione: Nole ha agito con leggerezza, tutto qui, a fronte dell’iniziativa assolutamente lodevole.

Antonio Spanò

Share
Published by
Antonio Spanò

Recent Posts

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

18 ore fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

18 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

19 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

20 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

20 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa