Categories: BreviSenza categoria

Serena Williams scrive a Oracene: “Cara mamma, promettimi di aiutarmi con mia figlia. Un giorno vorrei avere la tua forza”

Oggi Serena Williams ha scritto su Reddit una bellissima e commovente lettera a mamma Oracene, che insieme a papà Richard, l’ha aiutata a diventare forse la tennista più grande di sempre. Ecco la traduzione:

«Cara Mamma,

Sei una delle donne più forti che conosca. Stavo guardando mia figlia (Mio Dio, ho una figlia!) e ha le mie braccia e le mie gambe! Le mie stesse gambe, il mio stesso corpo forte, muscoloso, potente e fantastico. Non so come reagirei se sapessi che dovrà fare fronte alle stesse cose che ho passato io da quando avevo 15 anni.

Hanno detto che sono un ‘uomo’ perché sembro molto forte esteriormente. Hanno detto che mi dopo (No, ho sempre avuto fin troppa integrità morale per comportarmi in modo disonesto per garantirmi un vantaggio). Hanno detto che non posso fare parte dello sport femminile – che sono più simile agli uomini – perché sembro molto più forte di tante altre donne (No, semplicemente lavoro sodo e sono nata con questo gran corpo muscoloso, e sono fiera di averlo). 

Mamma, io non so come hai fatto a non prendertela e non arrabbiarti mai contro tutti quei giornalisti, presentatori, persone e veri e propri hater che sono stati spesso così ignoranti da non capire il potere di una donna di colore. 

Sono orgogliosa che insieme siamo state capaci di mostrare loro come appaiono certe donne. Non siamo tutte uguali: siamo formose, forti, muscolose, alte, piccole, ma siamo anche la stessa cosa. Siamo donne e orgogliose di esserlo!

Hai una gran classe, spero tanto di essere alla tua altezza. Ci sto provando, con tutte le mie forze, e Dio per il momento non mi ha abbandonato. Ho ancora una lunga strada da fare, ma per ora grazie.

Grazie per essere il grande esempio di cui avevo bisogno per resistere e superare tutti gli ostacoli, che ora vedo più come sfide – sono quelle che mi piacciono. Vorrei insegnare alla mia bambina Alexis Olympia le stesse cose che mi hai insegnato tu, e avere la stessa forza che tu hai avuto.

Promettimi, Mamma, che continuerai ad aiutarmi. Non sono sono sicura di essere mite, paziente e forte così come tu lo sei ora. Spero di esserlo un giorno. Ti voglio tanto bene.

La più giovane delle tue quattro figlie,

Serena»

 

Michele Alinovi

Recent Posts

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

24 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

24 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

2 giorni fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

2 giorni fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

2 giorni fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

2 giorni fa