La kiss cam è una forma di intrattenimento molto diffusa in U.S.A. e in Canada durante eventi sportivi come match di football, baseball o basket nelle arene e negli stadi. La formula è molto semplice: durante i time-out tecnici o i time-out televisivi, una speciale videocamera, chiamata appunto kiss cam, inquadra il pubblico sulle tribune, sceglie una o più coppie, e si sofferma su di loro, proiettando la loro immagine sul maxischermo presente nell’arena. A quel punto la coppia inquadrata è incoraggiata a scambiarsi un bacio, sospinta dal pubblico. La kiss cam ha spesso dato vita ad episodi molto divertenti e video diventati virali, come per esempio quello in cui un ragazzo inquadrato dalla speciale videocamera si rifiuta di baciare la sua ragazza, e di tutta risposta lei decide di baciare un altro spettatore.
Negli ultimi anni la kiss cam sta trovando diffusione anche durante alcuni main event del circuito tennistico professionistico, sia a livello ATP che a livello WTA. La possiamo trovare, ad esempio, nei tornei americani di Indian Wells e Miami, in alcuni tornei in medio oriente, ma anche sul campo centrale del Foro Italico. Eccone un esempio filmato:
Io stesso sono stato “vittima” della kiss cam nel 2015, durante il torneo WTA di Anversa. Le semifinali si svolgevano il giorno di San Valentino, e Kim Clijsters, direttrice del torneo, decise di installare la kiss cam nello Sportpaleis, ma anche di sorteggiare, fra tutti i biglietti duo venduti, cinque coppie che avrebbero potuto vedere i match nel VIP Lounge, con tanto di cena offerta. Una bella iniziativa, che ha divertito sia i fortunati sorteggiati, sia gli altri spettatori presenti.
Alle volte sono anche gli atleti in campo a essere divertiti dalla kiss cam. Guardate come se la ridono Roger Federer e Andy Murray, durante un cambio di campo in un match di beneficienza, di fronte ad una coppia inquadrata dalla kiss cam che si bacia molto appassionatamente.
[fnc_embed]<iframe src=’//players.brightcove.net/4358179179001/HJreM6wzf_default/index.html?videoId=5400933310001′ allowfullscreen frameborder=0></iframe>[/fnc_embed]
La redazione di Tennis Circus augura a voi lettori un buon San Valentino, e buon tennis a tutti!
Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…
Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…
Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…
C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…
Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…