Un giro tra i tattoo dei tennisti (parte 2)

[tps_title]Stan Wawrinka [/tps_title]

Waw

Non tutti forse sapranno che il campione degli Us Open 2016 oltre alla famosa citazione di Beckett sul braccio che rappresenta la sua visione della vita e del tennis, ha inciso sul fianco destro il nome della figlia Alexia accompagnato da una piccola mano. Tatuaggio simile anche per Kim Cljsters che durante l’Australian Open 2011, ultimo Major vinto, sfoggia con orgoglio il nome della figlia Yada.

[tps_title]Flavia Pennetta[/tps_title]

La prima tennista italiana ad entrare tra le prime 10 del mondo ha diversi tatuaggi ma sicuramente quello che si nota di più è quello posizionato sul polso sinistro. Tre M che rappresentano il ricordo di un periodo difficile della sua vita sia a livello personale che sportivo. L’azzurra ha infatti rivelato di averlo fatto in Spagna nel 2007 dopo l’infortunio proprio in quel polso e la fine della relazione con Carlos Moya. “Le mie amiche per tirarmi su il morale mi ripetevano in spagnolo maccheronico che ero la ‘Mejor del mundo mondial’. Ho rubato lo slogan e me lo sono scritto sulla pelle perchè mi dà grinta” ha raccontato Flavia.

[tps_title]Nick Kyrgios[/tps_title]

Precedentemente vi avevamo parlato del numero 74 inciso sul dito dell’australiano che la scorsa estate ha deciso di dedicare un tattoo alla sua fidanzata Ajla Tomljanovic condividendo la foto su Instagram.

[tps_title]Alona e Kateryna Bondarenko[/tps_title]

Molto particolare il marchio delle sorelle Bondarenko. Le vincitrici dell’Australian Open di doppio nel 2008 non hanno solo un legame di sangue. Entrambe infatti hanno lo stesso tatuaggio sulle spalle con l’iniziale del nome dell’altra. Sorelle fino in fondo.

[tps_title]Robert Lindstedt[/tps_title]

Positivo il messaggio del doppista svedese che come Stan Wawrinka ha scritto sul corpo la sua visione della vita. “Et in asperrimis temporibus amor et spes adsunt”.

[tps_title]Roberta Vinci[/tps_title]

Foto da Il Corriere dello Sport

La filosofia di vita di Roberta Vinci si può leggere facilmente sul suo braccio sinistro. L’azzurra, che ci ha fatto sognare agli Us Open 2015 battendo la numero 1 del mondo Serena Williams, ha un tatuaggio che ben si collega alle imprese come quella di New York. “Quanto manca alla vetta? Tu sali e non pensare…” recita la frase incisa tra gomito e polso.

[tps_title]Dustin Brown[/tps_title]

Dopo la vittoria a Wimbledon contro Rafael Nadal, l’istrionico giamaicano ha alzato la maglia per toccare il tatuaggio porta fortuna. In un primo momento si pensava che il volto significativo fosse di Bob Marley ma in realtà si tratta di un ritratto del padre Leroy.

[tps_title]Anna Kournikova[/tps_title]

La bella ex tennista russa possiede sulla parte bassa della schiena l’immagine di un sole ma non ne ha mai voluto svelare il significato. Dunque spazio all’immaginazione!

[tps_title]Gustavo Kuerten[/tps_title]

Anche il tre volte vincitore del Roland Garros sfoggia un sole inciso sulla mano sinistra prima dello Us Open 2002. “Non importa se ora è nuvoloso. Per me c’è sempre il sole” ha spiegato il brasiliano per farne capire il senso.

[tps_title]Timea Bacsinszky[/tps_title]

Foto da Blick

L’elvetica ha in totale 5 tatuaggi a partire dal collo dove c’è scritto il proprio nome in tibetano fino al piede dove si può leggere la frase “c’è sempre un cielo blu dietro le nuvole” che in qualche modo la lega all’Italia. La rondine che vola sul polso, sinonimo di libertà, può riferirsi implicitamente alla sua storia mentre non sappiamo il significato delle due frecce disegnate sul fianco sinistro e del grandissimo gufo che domina il fianco destro.

[tps_title]Gael Monfils[/tps_title]

Personaggio indiscusso sui campi da tennis, Gael non poteva non essere stravagante anche nella vita. Il francese dà grande importanza ai simboli come evidenziano i diversi tatuaggi che possiede sui polsi e sulla schiena. In particolare si notano subito le due ali giganti disegnate nella parte posteriore, emblema del bene. Illustrazione replicata anche sul polso destro anche se il significato è diverso visto che qui ad essere rappresentata, come ha spiegato Monfils in un’intervista, l’eterna lotta tra il bene e il male. Più giù si può notare anche una carta da gioco che ricorda a Gael il numero 15, cifra di famiglia e incarnazione dell’infinità.

[tps_title]Mara Santangelo[/tps_title]

La vittoria del primo torneo importante ha sempre qualcosa di speciale. L’ex tennista azzurra ha infatti voluto ricordare per sempre quel momento facendosi scrivere sul collo in Sanskrit la parola vittoria appena dopo il successo nel Wta di Bangalore nel 2006.

[tps_title]Andreas Seppi [/tps_title]

Molto ambiguo invece il tatuaggio che Andreas Seppi ha sul fianco destro. “Together forever maybe in…” sembra essere la frase la cui traduzione però non ha molto senso. Si tratta forse di un messaggio criptato che solo l’azzurro e la persona a cui è dedicato possono capire.

[tps_title]Yaroslava Shvedova[/tps_title]

La kazaka non ha mai nascosto l’amore per i gatti e proprio per questo ha sul polso sinistro piccole impronte delle zampe dei felini. Difficile invece capire il significato del fiore e della farfalla che possiede sul collo.

[tps_title]Mark Philippoussis[/tps_title]

Nato da madre italiana e da padre greco, Mark Philippoussis sfoggia sulla spalla destra il volto di Alessandro il Grande. Il motivo? “Ho voluto un tatuaggio che lo rappresentasse a causa del suo sangue greco. È un conquistatore, un grande combattente” ha detto l’australiano a The Guardian.

[tps_title]Polona Hercog[/tps_title]

I tatuaggi dominano la parte superiore del corpo di Polona Hercog. Sulle braccia si intravedono rose, un teschio ed un orologio di cui però non sappiamo il significato.

[tps_title]Fabio Fognini[/tps_title]

Abbiamo lasciato per ultimo Fabio Fognini, senza dubbio uno dei tennisti più affascinanti del circuito. Colpisce sicuramente l’immagine di Brontolo dei Sette Nani di Biancaneve adagiato sull’anca destra. Non è dato sapere cosa significhi per Fabio che al contrario in un’intervista ha svelato il dettaglio della scritta “NMM” che ha sul fianco sinistro. “Non mollare mai” è infatti il motto di vita dell’azzurro che sotto l’ascella destra ha anche inciso B&N Mi Vida riferito con tutta probabilità alla moglie Flavia Pennetta.

 

 

 

Exit mobile version