Uno sguardo alle statistiche del 2017 che volge alla conclusione

Come ribadito più volte, la stagione 2017 è stata caratterizzata dal ritorno di Roger Federer e Rafa Nadal, che si son spartiti i 4 tornei dello Slam, ed è stata caratterizzata da numerosi ritiri per infortunio.

L’AtpInfosys ha analizzato la stagione, tramutando in numeri l’andamento dei tornei del circuito.

Roger Federer è stato il più vincente, con 7 titoli, Nadal lo segue a ruota con 6, e Alexander Zverev, rivelazione di questa stagione, ne ha vinti ben 5 tra cui i Master 1000 di Roma e Montreal con scalpi eccellenti quali Novak Djokovic e lo stesso Federer.

Con 4 titoli troviamo il vincitore del Master di Londra Grigor Dimitrov (Brisbane-Sofia-Cincinnati-Londra), Jo-Wilfried Tsonga (Rotterdam-Marsiglia-Lione-Anversa), poi con 3 Lucas Pouille (Budapest-Stoccarda-Vienna) e Jack Sock (Auckland-Delray Beach)con l’acuto del titolo a Parigi-Bercy.

Se ampliamo la visione alle nazioni vincenti e non ai singoli giocatori, la Spagna con 11 titoli guida la classifica, seguita dagli Stati Uniti di Jack Sock con 9 e chiude il podio la Svizzera con 8 titoli; in cinque tornei inoltre, la finale si è disputata tra connazionali.

A Marsiglia e Vienna si è deciso tra i due francesi Tsonga e Pouille, a Indian Wells è andato in scena il derby svizzero tra Federer e Wawrinka; a Montecarlo trattandosi di terra gli spagnoli fanno la voce grossa e in finale troviamo Nadal e Ramos-Vinolas ed in fine ad Atlanta finale tutta madi in USA tra Isner e Harrison.

Escludendo Zverev,è curioso notare che in questa stagione,solo due giocatori al di sotto dei 23 anni son stati in grado di vincere un titolo.

La finale “più giovane” si è disputata a Monaco tra Sascha Zverev (20) e Guido Pella (26), mentre la “più vecchia” tra Gilles Muller  (34) e Ivo Karlovic (38).

 

 

Il 2017 ha visto anche diverse prime volte” , il russo della #NextGen Andrey Rublev, che a 19 anni ha vinto il titolo di Umago, e Gilles Muller che a 33 primavere ha conquistato il  suo primo titolo a Sidney, e poi si è ripetuto a S-Hertoghenbosch.

In attesa dell’inizio della nuova stagione agonistica, vi lasciamo con uno dei punti più spettacolari della stagione scorsa tra Zverev e Gasquet nel torneo di Montreal.

 

 

 

Alex Bisi

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

7 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

8 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

8 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

8 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

23 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

23 ore fa